Nuove droghe e traiettorie del consumo; gli effetti del reddito di base universale - Newsletter 13 dicembre 2023

16.12.2023 10:05

Uno sguardo sulle dipendenze, la vicenda di Tiresia, l’investimento ambientale, il fact checking della Iea, due anni di reddito incondizionato in Kenia, la corsa agli armamenti, il sistema operativo intelligente, professioni emergenti, arte e inquinamento.

Bentrovati. Il focus di Milos Skakal offre una fotografia della diffusione delle sostanze e delle caratteristiche che la dipendenza potrà assumere nel domani. All’interno le voci di operatrici sociali e psicologhe che sostengono la riduzione del danno, ossia le politiche per diminuire gli effetti negativi del consumo di droga.

Libero arbitrio o destino? Proiettarsi verso il futuro è una capacità che appartiene solo all’essere umano, afferma Adolfo Fattori, sociologo dei processi culturali e membro dell’Italian institute for the future, richiamando l’analisi di Alfred Schütz sulla vicendia di Tiresia. Qui il video della rubrica C’è futuro e futuro.

Nella sezione InterventiRenato Chahinian, esperto di economia e finanza sostenibile, esplora la convenienza economica dell’investimento ambientale. Le grandi imprese, scrive, iniziano ad approntare vere e proprie strategie di transizione ecologica, ma ancora non esistono modelli generalizzati di efficienza/efficacia dello sviluppo ambientale.

E poi: il più grande studio pilota sul reddito universale contro la povertà estrema in Kenya (spoiler: stimola la produttività e non induce alla pigrizia); i nuovi dati del Sipri, l’Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma, sulla crescita della domanda di armi trainata dall’instabilità geopolitica, di Sofia Petrarcal’analisi dell’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) sull’efficacia degli impegni di riduzione climatica degli Stati, di Flavio Natale. È un documento che assume ancor più rilevanza a poche ore dall’accordo, firmato all’unanimità alla Cop 28, sulla “transizione fuori dai combustibili fossili”.

Tre aggiornamenti dai Blog: in “Ai visions”, Pietro Speroni di Fenizio spiega perché l’avvento dei sistemi operativi intelligenti trasformerà i nostri dispositivi in assistenti personali, sollevando però problemi di privacy; Annamaria Vicini si interroga su donne e professioni del futuro, sulla scia di un evento promosso dall’associazione Women&Tech; Claudia Balbi, del Giornale della Protezione civile, racconta un innovativo progetto di ricerca per la mitigazione degli effetti dell’inquinamento atmosferico sui beni culturali.

Chiudiamo come sempre con gli Eventi e i Viaggi: si parla di profili fake, reattori a fusione e robot umanoidi.

Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Repressione o riduzione del danno? Come affrontare l’uso di droghe in futuro

Dal dilagare dell’eroina negli anni ’80, l’approccio alle tossicodipendenze è cambiato. Oggi psicofarmaci e molecole sintetiche sono tra le più pericolose, ma serve maggiore consapevolezza nel consumo per diminuire i danni.

di Milos Skakal

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.