OLTREMARE - AICS / L’Europa è ferita. E i “pappagalli verdi” uccidono ancora

05.05.2021 10:34
 

Pace

L’Europa è ferita. E i “pappagalli verdi” uccidono ancora

di Vincenzo Giardina

Oltre 5mila vittime di mine antipersona in un anno, dal Mali all’Iraq, fino al Nagorno-Karabakh e all’Ucraina. Ecco quello che può fare l’Italia.

Leggi l'articolo

Visita il blog

Partnership

Persone

 

Covid-19, effetti e controeffetti tra le produttrici di riso in Casamance, nel sud del Senegal

di Sara Burrone - Phd in Economia dello Sviluppo, assegnista di ricerca al Cnr-Ibe Giulia Dingacci - M.Sc. in Economia dello Sviluppo, borsista al Cnr-Ibe.


Nella regione la risicultura pluviale, tradizionalmente praticata dalle donne, ha rappresentato una fondamentale strategia di resilienza contro gli effetti della pandemia.

Leggi l'articolo

 

Scrittrici, avvocatesse, giornaliste: le ribelli africane lottano per un futuro “alla pari”

di Jean Claude Mbede

In mezzo a pregiudizi e rischi, un esercito di donne coraggiose, a volte da sole o riunite in associazioni, hanno moltiplicato iniziative per l'emancipazione in Africa.





Leggi l'articolo

Pianeta

Prosperità

 

Riparte la diplomazia per il clima: Usa e Cina di nuovo intorno a un tavolo

di Emanuele Bompan

Joe Biden rilancia la diplomazia climatica con una due giorni virtuale. Cina ed Europa rispondono positivamente. Migliora l’outlook per i negoziati Cop26 di Glasgow di Novembre.



Leggi l'articolo

 

Cooperazione culturale e sviluppo, un’accoppiata vincente ma non sempre riconosciuta

di Gianfranco Belgrano

Nonostante le battaglie condotte dall’Unesco, il tema della cultura non rientra in uno specifico SDG, ma è trasversale. La domanda è perché? L’Italia, spiega Emilio Cabasino di Aics, sta facendo un grande lavoro che è il momento di portare più alla luce

Leggi l'articolo

 

Eventi
Sistemi di produzione tradizionali e biodiversità: il tesoro che va in scena a Terra Madre

di Marco Focacci - Aics

Aics e Slow Food rilanciano la loro solida collaborazione nell'ambito dell'iniziativa. Tanti i progetti, con un occhi particolare al Senegal

Leggi l'articolo

Dal mondo accademico
Sguardo sulla Colombia, tra crisi migratoria regionale e recrudescenza delle tensioni interne

di Diego Battistessa - Docente e ricercatore Istituto di studi internazionali ed europei “Francisco de Vitoria” Università Carlos IIII di Madrid

 

Focus dedicato alla gestione dei rifugiati provenienti dal Venezuela. Ce ne parla Nicola Momentè, coordinatore regionale di Coopi per America Latina e i Caraibi.

Leggi l'articolo
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da ricerche, contatti, segnalazioni, vostri accrediti ai nostri eventi e cataloghi di settore.
SE PREFERISCE NON RICEVERE PIÙ I NOSTRI MESSAGGI PUÒ RICHIEDERE LA RIMOZIONE DELLA SUA E-MAIL IN QUALSIASI MOMENTO SCRIVENDO A:
oltremare@aics.gov.it