Oltremare News 01/2022

22.01.2022 10:42

Pianeta

 

2022, un anno chiave per la biodiversità e la cooperazione. Ecco perché

di Emanuele Bompan

In estate si terrà la Cop15 il negoziato più importante dell’ultima decade sul tema della biodiversità .In arrivo nuove risorse economiche e nuovi obiettivi, che interesseranno direttamente anche la cooperazione internazionale.

Leggi l'articolo

Visita il blog
 

Prosperità

Pace

Patrimonio culturale e capitale naturale, l’esempio dell’Albania

di Gianfranco Belgrano


Il recupero del patrimonio culturale e del capitale naturale è un concetto che si sta affermando nel mondo della cooperazione allo sviluppo e l’Italia ha messo già a disposizione competenze e know-how, come dimostra il caso dell’Albania.

Leggi l'articolo

L’esperto congolese: ”Il G20 italiano ha valorizzato l’economia digitale africana”

di Jean Claude Mbede

Con Oltremare ha parlato Loti Loutanadio, fondatore del tink tank “Kongo Kafé”, magazine online dedicato ai tanti progetti che vogliono cambiare, e innovare, il continente.


Leggi l'articolo

 

Partnership

Persone

Evviva la scuola. Anche in Uganda, dove sono giorni straordinari

di Vincenzo Giardina

Dopo quasi due anni di chiusure si prova a ripartire. Cominciando dal tesoro più prezioso: le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi. Che sono il nostro futuro.

Leggi l'articolo

 

Kassahun del Black Post: “Sassoli, un cuore contro le disuguaglianze”

di Brando Ricci

“David Sassoli si è offerto di sua spontanea volontà di scrivere la prefazione del nostro libro sull’esperienza di Black Post, è stato gentilissimo. Aveva un’attenzione meravigliosa per le disuguaglianze“.

Leggi l'articolo

 

Cuba - Storie di Cooperazione
La sostenibilità del sistema della Case della cultura cubane in tempo di pandemia. Una nuova sfida per il Paese

di Federico Mei, Country Manager Arcs – Arci Culture Solidali APS e Direttore Espatriato del progetto “La Casa de Todos”

“Le case della Cultura sono spazi di incontro e partecipazione e non pensavamo che si potessero ottenere tanti risultati senza la presenza del pubblico”. Irisday Martinez, direttrice locale del progetto “La Casa de Todos"..

Leggi l'articolo

Dal mondo accademico
Nuovi tentativi di democratizzazione: il “revival” delle rivoluzioni colorate?

di Marco Cilento

Le recenti vicende che hanno interessato prima la Bielorussia e, successivamente, il Kazakhstan all’interno dello spazio post-sovietico, richiamano l’attenzione degli studiosi e degli osservatori sulla fenomenologia delle Rivoluzioni colorate..

Leggi l'articolo

Cultura
“La terra vista da qui”, appunti di viaggio della cooperante Paola Boncompagni

di AICS

Ho camminato su terre cui sono state inflitte indicibili violenze, dove la gente sopravvive nel più completo degrado. Son stata testimone della più scioccante miseria umana.

Leggi l'articolo