Oltremare News 03/2022 11 marzo 2022 18:20

12.03.2022 16:11
 

Da Reggio Emilia a Zhytomyr, diaspore per la pace in Ucraina

di Vincenzo Giardina

Un reportage scritto pochi giorni prima che cominciassero i bombardamenti. Alla scoperta di legami e persone che possono resistere

Leggi l'articolo

Visita il blog
 

Partnership

Persone

Burundi: a Gitaza il “laboratorio” dell’energia del futuro

di Gianfranco Belgrano


Nel mercato di Gitaza, grazie a un progetto di Aics e Icu e ai pannelli solari dell’italiana Esi, i commercianti hanno adesso accesso all’energia. Un progetto pilota e di impatto che sta migliorando le condizioni di vita e di lavoro in poco tempo.

Leggi l'articolo

Le donne di Port Sudan

di Paola Boncompagni

Dal 2016 l'ong Aispo lavora con dei progetti per il rafforzamento della salute femminile finanziati da Aics. . Un reportage dalla costa del Mar Rosso, dove ha sede uno dei loro progetti.




Leggi l'articolo

 

Pianeta

Prosperità

Acque sotterranee, un tema dimenticato al centro del World Water Day

di Emanuele Bompan

Il 25% di tutti gli acquiferi è gestito in maniera insostenibile, mentre il prelievo idrico dalle falde aumenta del 5% ogni anno. Per le Nazioni Unite trovare soluzioni per la ricarica delle falde e promuovere una gestione cooperativa nell’acqua “nascosta” è di massima importanza.

Leggi l'articolo

 

Unione Europea e Unione Africana si incontrano a Bruxelles: impegno da 150 miliardi di euro

di Jean Claude Mbede

Il summit tra i due continenti tenutosi a metà febbraio ha voluto lanciare una nuova era nelle relazioni tra i due blocchi, declinata tra partenariato tradizionale , investimenti e cooperazione.



Leggi l'articolo

 

Voci dal campo | Palestina
Muffaker: l’impresa di Maali Diab che in Palestina abbatte barriere e rende “super felici”

di Salvatore Guida - Capo progetto del Vis – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo del progetto “Start Your Business”, Betlemme

La storia di un’imprenditrice sociale che ha trovato la ricetta per trasformare la propria esperienza personale in un business in supporto della società Palestinese.

Leggi l'articolo
 

Voci dal campo | Burkina Faso
La storia di Denise, la sarta di Ouagadougou che si impegna per le donne più vulnerabili

di Aics Ouagadougou

In occasione della Giornata internazionale della Donna, incontriamo un'imprenditrice che si occupa di aiutare le donne marginalizzate della capitale del Burkina Faso a pensare a un futuro.

Leggi l'articolo