Oltremare News | 3 Ottobre 2018

04.10.2018 10:50

Quanto conosciamo veramente dell’Africa?
Da quella coloniale di Karen Blixen a quella dei migranti, fra povertà e conflitti, proviamo a cambiare lo sguardo dell’immaginario collettivo.

E fra trent'anni vedremo un'Africa urbanizzata e in crescita demografica.

Su Oltremare la "nostra Africa": la complessità di un continente vitale e contraddittorio, ma strategico per il resto del pianeta.
 

Visita il blog

Pace

 

Mediterraneo, le rotte della disperazione e del profitto

di Umberto De Giovannangeli

Non solo Libia. Paesi di transito si stanno trasformando in Paesi di origine: Algeria, Tunisia, Marocco. Crisi economica e reclutamento jihadista: una miscela esplosiva.

Leggi l'articolo
 

Pianeta

 

Il clima impazzito potrebbe raddoppiare le epidemie in Africa

di Emanuele Bompan

Sylvie Briand, OMS: “Serve un coordinamento internazionale per studiare e analizzare gli impatti del cambiamento climatico sulle epidemie”. I dati però scarseggiano e serve maggiore protagonismo della cooperazione.

Leggi l'articolo

Persone

 

Khalid Albaih: cresce l’Africa delle vignette, e ride dei potenti

di Vincenzo Giardina

Le sue caricature sono finite sui muri della rivoluzione, da Tunisi al Cairo, divenendo simbolo di una “primavera araba”. Parla Khalid Albaih, sudanese e cittadino del mondo.

Leggi l'articolo
 

Prosperità

 

“L’Africa nutrirà il resto del mondo”: a colloquio con Akinwumi Adesina

di Gianfranco Belgrano e Massimo Zaurrini

Secondo il presidente della Banca africana di Sviluppo è tempo che il continente africano smetta di esportare solo materie prime e crei finalmente valore aggiunto. A partire dal cibo.

Leggi l'articolo
 
I megatrend dell’Africa che verrà 
di Gianfranco Belgrano

Se l’Africa di oggi è poco conosciuta o lo è solo superficialmente e per alcuni suoi aspetti, l’Africa che verrà, quella dei prossimi 30/50 anni, viene a fatica anche solo immaginata. D’altronde nell’immaginario collettivo l’Africa è un continente sempre uguale a se stesso e da sempre, sin da quel ‘hic sunt leones’ delle cartografie romane, sconosciuto. Continua a leggere

Rubriche

 
 
 
Dal mondo accademico
Come cambiano i leader in Africa 
di Giovanni Carbone

Nasce sul sito dell’ISPI una nuova piattaforma, unica nel suo genere, dedicata alle dinamiche politiche e ai cambiamenti di leadership avvenuti nel continente africano dal 1960 a oggi. Per capire la nuova Africa attraverso i suoi nuovi leader politici.