Oltremare News 4/2019

09.05.2019 11:20
Al via EXCO 2019, il primo Expo della Cooperazione Internazionale che farà incontrare aziende e istituzioni del mondo della cooperazione. Seminari, workshop, dibattiti, occasioni di formazione e lavoro: un’opportunità concreta per investire nello sviluppo sostenibile, all’insegna degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Visita il blog
 
Redazionale
Exco 2019, una piazza di incontro per la cooperazione del futuro
di Gianfranco Belgrano
Pace, pianeta, persone, prosperità. Queste sono le sezioni principali di Oltremare e tutte troveranno corrispondenza nella prima edizione di Exco, l’Expo della Cooperazione Internazionale, manifestazione organizzata da Fiera di Roma e in programma dal 15 al 17 maggio. Continua a leggere
 
Eventi
EXCO2019, alla fiera di Roma l’appuntamento dedicato alla Cooperazione Internazionale 
di Andrea Nebuloso
Un unicum a livello internazionale. E’ Exco2019, la prima Fiera dedicata alla Cooperazione in calendario dal 15 al 17 maggio prossimi alla Fiera di Roma. Continua a leggere
 
 

Pace

Persone

Non c’è pace senza diritti sociali

di Umberto De Giovannangeli

Popoli giovani “affamati” di futuro. Un futuro che non è solo assenza di guerra. Il monito di Papa Francesco, le riflessioni di Michelle Bachelet. L’Africa come opportunità e non come minaccia: la scommessa di Exco 2019.

Leggi l'articolo

Dal villaggio intelligente all’hub 4.0, in Africa il futuro comincia adesso

di Vincenzo Giardina

Ventuno innovatori, originari di sei Paesi. Si sono ritrovati in Italia, alla Business School del Politecnico di Milano. Ecco i loro progettii: se ne parlerà a Exco2019.

Leggi l'articolo

 

Pianeta

Prosperità

Africa, serve una rivoluzione elettrica

di Emanuele Bompan

Il tema nei lavori di EXCO. Portare energia ed elettricità a basse emissioni in Africa è una delle grandi sfide per lo sviluppo del continente.

Leggi l'articolo

Perchè il modello delle cooperative può fare breccia in Africa

di Gianfranco Belgrano

A fronte di una crescita demografica esponenziale, nei Paesi africani occorre sviluppare agricoltura e industria di trasformazione: il coinvolgimento del settore privato e l’applicazione di modelli cooperativistici possono essere determinanti. 

Leggi l'articolo