Per la deforestazione mondiale un’inversione di tendenza ancora troppo lenta

01.12.2022 15:43

Newsletter 30 novembre 2022

Tra immediatisti e transizionisti, acqua nel mondo, la visione di Giovannini, reportage dal Dubai Future Forum, la Cop 27 vista dalla Germania, una scienza a misura di donna

Bentrovati. La perdita di foreste crea una serie di impatti negativi, che vanno dalla ridotta capacità di riassorbire carbonio all’estinzione delle specie. Si sta facendo abbastanza per proteggerle? Nel mondo, racconta Maddalena Binda, aumentano le iniziative di riforestazione. Lula ha vinto le elezioni in Brasile rilanciando la difesa dell’Amazzonia. Anche l’Unione europea sembra essersi data finalmente obiettivi vincolanti sul tema. Ci sono ragioni per sperare, ma attenzione: i dati degli ultimi anni non sono rassicuranti.

E poi: il primo rapporto delle Nazioni unite sullo stato delle risorse idriche globali, tra eventi estremi sempre più diffusi e scarsità d’acqua; l’analisi di Grammenos Mastrojeni sugli esiti negoziali della Cop 27 attraverso due tensioni irrisolte: una tra gli immediatisti e i transizionisti e l’altra – che si gioca sul famigerato capitolo “perdite e danni” - tra i colpevolisti e gli efficientisti (e forse hanno tutti un po’ ragione). Sempre in tema di Cop, con Karoline Rörig andiamo a vedere le reazioni della politica e della società civile tedesca.

Enrico Giovannini ha tracciato quattro possibili strade che l’umanità potrebbe percorrere nel futuro. Una visione “utopica”, ha detto l’ex ministro, è l’unica che può aiutarci ad affrontare i grandi problemi. Ne parla qui Flavio Natale.

Tutto quello che è successo al Dubai Future Forum, il più grande raduno mondiale di futuristi, è spiegato da Mara Di Berardo nella nuova puntata di C’è futuro e futuro. Il video è a cura di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi.

Chiudiamo con un articolo di un’autorevole studiosaNora Frontali, sul percorso verso una scienza a misura di donna, apparso nel 1993 sulla rivista Sapere.

Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi
 

FocusPer la deforestazione mondiale un’inversione di tendenza ancora troppo lenta

Nonostante le iniziative locali e globali non si arresta la perdita delle foreste, minacciate anche dai cambiamenti climatici. Persi in trent’anni 420 milioni di ettari.

di Maddalena Binda

 

Di Berardo:“Instabilità, incertezza, complessità e ambiguità. La riflessione dal Dubai Future Forum”

 
La co-chair del Millennium Project Italia racconta la sua esperienza al forum di Dubai, uno dei più grandi meeting sul tema dei futuri degli ultimi anni. Tra i temi trattati: specie interplanetarie, energia rinnovabile, immortalità dell’essere umano, gamification.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 
Notizie
Mastrojeni: i contrasti alla Cop 27 tra immediatisti e transizionisti, colpevolisti ed efficientisti

Al Festival del Futuro il diplomatico ha analizzato gli esiti della riunione di Sharm el-Sheikh, guerra e transizione energetica e i movimenti migratori nel prossimo futuro.

di Andrea De Tommasi

Giovannini al Festival del Futuro: “Dobbiamo essere utopici”

Resilienza trasformativa, preparazione agli shock, futuro e progresso come pilastri dello Stato: questi gli ingredienti, secondo l’ex ministro, per evitare gli scenari peggiori dei prossimi anni.

di Flavio Natale

Wmo: tutte le regioni del mondo sperimentano condizioni idriche estreme

Rapporto sullo stato delle risorse idriche globali: al ritmo attuale più di cinque miliardi di persone senza accesso all’acqua nel 2050.

di Andrea De Tommasi

Cop 27: le reazioni di governo e società civile tedesca ai risultati della Conferenza

"Importante passo avanti" con il fondo di compensazione per i danni climatici, ma la Conferenza delude. Scarso impegno per ridurre le emissioni e riallineare i flussi finanziari globali. Inascoltate le voci di scienziati e giovani.

di Karoline Rörig, dal blog "Dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile"

 
Il futuro visto da ieri
Una scienza a misura di donna
Un articolo del 1993 di Nora Frontali sulle questioni di genere nella ricerca scientifica. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
 
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.