#PORTIAPERTI - Roma, walk around a Porta Pia - oggi 11 GIUGNO 2018 alle 17.30

11.06.2018 17:57

Come avrete letto, oltre 600 migranti soccorsi in mare dalla nave Aquarius attendono da ieri, a circa 35 miglia dalle nostre coste, di essere portate in salvo in un porto sicuro, vista l'indisponibilità allo sbarco in un porto italiano da parte del governo Salvini-Di Maio, in violazione delle norme vigenti e delle convenzioni internazionali in materia di soccorso in mare.

 

Alla scelta irresponsabile di ricorrere ad atti dimostrativi sulla pelle di uomini, donne, bambini in condizioni già estremamente critiche, noi rispondiamo che la sola priorità morale e politica per tutti è salvare vite umane.

 

Siamo di fronte a una deriva disumana: si nutre il consenso elettorale e si reclama la solidarietà europea abbandonando in alto mare e mettendo a rischio centinaia di persone.

 

Noi non ci stiamo e chiediamo di aprire i porti subito!

 

Abbiamo deciso dunque di organizzare insieme un walk around davanti al ministero dei trasporti che come sapete ha competenza sulla eventuale "chiusura" dei porti italiani, insieme al Ministero dell'Interno.

Dobbiamo rispettare alcune regole per non incorrere in problemi con la questura. Saremo lì con dei salvagenti, senza altri cartelli e bandiere e dovremmo camminare in fila indiana in circolo senza creare disagi al traffico o assemblamenti.  

L'invito è esteso a tutti voi e a tutte le associazioni che sono interessate.

 

L'appuntamento è a Porta Pia alle 17.30 saremo lì per almeno 2 ore.

Aspettiamo le vostre adesioni, speriamo numerose.

 

 

 

--