Proposta dell' Associazione delle ONG Italiane (AOI) per la costituzione dell'Osservatorio Nazionale sull' Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG)

23.06.2020 10:17
Cari amici,
nella seduta dell’11 giugno il CICS - Comitato Interministeriale per la Cooperazione allo Sviluppo ha approvato la Strategia Nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG).
Il documento, elaborato in seno al Consiglio nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS), era stato già adottato dall’AICS come documento di riferimento in materia.

Alla redazione della Strategia ha collaborato un gruppo di lavoro multi-attore costituito da MAECI, AICS, AOI, Cini, Link 2007 in raccordo con Concord Italia, MIUR, Ministero dell’ambiente, Alleanza per Lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), ANCI, Regioni e Province Autonome, Agenzia Nazionale Giovani, Università.

Alla Provincia Autonoma di Trento era stato affidato il coordinamento del gruppo di lavoro e alle rappresentanze Ong il vice-coordinamento. La notizia è reperibile al link seguente:

https://www.aics.gov.it/news/2020/58731/;
 
mentre la Strategia a questo link:
https://www.aics.gov.it/wp-content/uploads/2018/04/strategia-ECG-2018.pdf.

Proponiamo di attivarci da subito come AOI, di concerto con le altre reti e piattaforme, nella promozione di un Osservatorio Permanente sull’applicazione della Strategia a livello locale, regionale e nazionale, per permettere di analizzare quanto sarà costruito all’interno degli istituti scolastici e quanto invece verrà realizzato negli altri ambiti delineati nella Strategia stessa: Economia, Lavoro e Impresa, Media e Informazione, Politiche Giovanili e di Genere, Politiche Ambientali.

Chiediamo alle organizzazioni aderenti ad AOI interessate a dare un contributo fattivo di inviare QUANTO PRIMA la segnalazione della propria disponibilità alla mail ong@ong.it e a quella di Paola Berbeglia, paola.berbeglia@concorditalia.org.

Occorre attivarsi immediatamente, nella prospettiva di un percorso unitario dalla sua nascita, come è stato quello che ha portato a redigere la Strategia stessa.

Silvia Stilli - Portavoce AOI
Paola Berbeglia - Responsabile ECG Esecutivo AOI

 

ECG STRATEGIA NAZ.pdf (1940682)

 
--
Segreteria AOI - Cooperazione e Solidarietà internazionale
Largo Camesena 16 - 00157 Roma
ong@ong.it