Pubblicazione Agenzia Entrate - Faq relative alla comunicazione dei dati riguardanti le erogazioni liberali

14.02.2022 18:56
care e cari, come ricorderete qualche mese fa abbiamo raccolto una serie di quesiti relativi alla comunicazione delle erogazioni liberali prevista dal decreto del MEF del 3 febbraio 2021, che abbiamo inviato al Forum del Terzo Settore.
 

Al seguente link:

 

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/risposte-alle-domande-piu-frequenti-erogazioni-liberali

 

potete trovare una serie di domande relative alle seguenti tipologie di problematiche:

 

- Quali dati delle erogazioni ricevute sono oggetto di comunicazione

- Esercizio del diritto di opposizione

- Richieste di rimborso da parte del donante

 

A disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti

 

cari saluti

La segreteria AOI

 

 

Il giorno mer 3 nov 2021 alle ore 14:17 Associazione ONG italiane <ong@ong.it> ha scritto:


Ai soci AOI
 
Care, cari,
 
il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 3 febbraio 2021 ha disposto per determinate tipologie di enti non profit:

 

· le Onlus (comprese le Onlus “di diritto”, quindi le Odv, le Ong e le cooperative sociali);

· le associazioni di promozione sociale;

· le fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario la tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico di cui al decreto legislativo n. 42/2004;

· le fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica, individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

 
l’obbligo di invio all’Agenzia delle Entrate della comunicazione delle erogazioni liberali ricevute sia da persone fisiche che da persone giuridiche,
 

· a partire dal 2022 (con riferimento ai dati delle erogazioni effettuate nel 2021), ma solamente per gli enti che abbiano fatto registrare nell’ultimo bilancio entrate superiori ad 1 milione di euro;

· a partire dal 2023 (con riferimento ai dati delle erogazioni effettuate nel 2022), ma solamente per gli enti che abbiano fatto registrare nell’ultimo bilancio entrate superiori a 220.000 euro.

Per gli enti che non rientrano nei casi menzionati in precedenza, l’invio rimane facoltativo.

Per gli enti obbligati, la comunicazione andrà trasmessa in via telematica entro il 28 febbraio (data entro la quale devono essere comunicate all’Anagrafe tributaria le informazioni necessarie a predisporre il Modello 730 precompilato), e avrà ad oggetto esclusivamente i dati relativi alle erogazioni liberali effettuate tramite strumenti di pagamento tracciabili (ad esempio tramite banca o ufficio postale) sia da persone fisiche che da enti.

I dati che devono essere inviati sono quelli relativi ai donatori continuativi che hanno fornito i loro dati anagrafici, e quelli di altri donatori purché dal pagamento risulti il codice fiscale del soggetto erogante.

 
Il Forum del terzo settore a cui AOI aderisce è stato contattato dalla Agenzia delle Entrate per provare a sciogliere eventuali punti interrogativi e per far conoscere il provvedimento.

Siamo a chiedervi quindi di segnalarci entro il 17/11 eventuali quesiti inerenti tale obbligo inviandoli a ong@ong.it

Grazie della collaborazione

 

Cari saluti

La Segreteria

 

 

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Segreteria AOI - Cooperazione e Solidarietà internazionale
Largo Camesena 16 - 00157 Roma
ong@ong.it

 

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