QUESTA SETTIMANA: La governance globale procede, ma a rilento

14.12.2018 15:48

Da Katowice a Marrakech, i progressi nel dialogo multilaterale sono lenti e complessi. La mobilitazione della società civile è uno stimolo indispensabile e la Dichiarazione dei diritti dell’uomo una cornice da non dimenticare mai.

di Donato Speroni

Due grandi incontri internazionali in questi giorni ci inducono a riflettere sul futuro del mondo e sullo stato dei rapporti tra le nazioni. Da quando, all’inizio di questo secolo, si è cominciato a parlare di Antropocene, è apparsa chiara la responsabilità dell’uomo sul futuro del Pianeta, ma si è anche evidenziata la necessità di elementi di governance globale: senza la collaborazione internazionale non si può pensare di governare problemi come il cambiamento climatico, le crescenti diseguaglianze, le migrazioni di massa, insomma lo sviluppo sostenibile.

Proprio al clima e alle migrazioni erano dedicati i due eventi ai quali mi riferisco: la Cop 24 di Katowice in Polonia sul cambiamento climatico e il Migration compact di Marrakech.

Un segnale molto allarmante su come stanno andando le cose in tema di cambiamento climatico è arrivato dal direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia Fatih Birol: nel 2018, per il secondo anno consecutivo, le emissioni di anidride carbonica sono nuovamente in aumento.  La conferenza di Katowice avrebbe dovuto dare sostanza agli impegni assunti tre anni fa a Parigi per contenere l’aumento della temperatura mondiale entro due e possibilmente entro 1,5 gradi centigradi. Nonostante il rinnovarsi degli appelli e un importante documento dell’Ipcc che ha segnalato quanto è importante quella differenza di mezzo grado in termini di vivibilità di ampie zone del Pianeta e di tutela della biodiversità, dall’andamento della Cop24 sembra improbabile che si pongano premesse realistiche anche per l’obiettivo dei due gradi.  [continua a leggere]

 
 


Al via l’edizione 2019 del Festival: dal 21 maggio al 6 giugno

 
E' online il portale www.festivalsvilupposostenibile.it da cui sarà possibile registrare il proprio evento e accedere ai contenuti del sito.

Il Tg dell'ASviS - 11ma puntata
 
Alla Cop 24 proseguono le trattative; l'esperta Marialuisa Medulla del Wwf racconta i dettagli della conferenza in collegamento da Katowice; il professor Ugo Bardi del Club di Roma racconta la transizione verso motori green per la mobilità; 100 alberi piantati a Trastevere dai cittadini romani: l'idea di Mauro Silenzi, edicolante storico del quartiere; le proposte di Legambiente per ridurre le emissioni nocive dei condomini in Italia e per migliorare le performance energetiche, spiegate da Katiuscia Eroe. Questi i contenuti nella nuova edizione della WebTv di ASviS. Buona visione!
 

E INOLTRE...
a cura di Alice Rinalduzzi e Cecilia Menichella

Approfondimenti

La Sustainable Development School diventa Community
di Caterina Micolano, Project Manager Sds, Cooperativa Sociale Camelot 
 
Il modello formativo che adotta lo sviluppo sostenibile come paradigma di riferimento, ideato dalla Cooperativa Sociale Camelot e dall’Istituto Marcelline Tommaseo, si diffonde. Le nuove scuole che entrano a far parte della rete condividono partnership e best practice e promuovono iniziative congiunte per l’educazione allo sviluppo sostenibile. [continua a leggere]
 
Oltre la città. Per uno sviluppo sostenibile del territorio nazionale
di Tobia Zevi, Desk Global Cities Ispi
 
La parola chiave per interloquire con il nuovo Governo deve essere “territorio”. Tra le proposte per salvaguardarlo: recuperare le aree interne e salvare borghi e piccoli Comuni, azzerare il consumo di suolo, favorire azioni di mitigazione e adattamento ambientale e combattere l’esclusione sociale nelle periferie urbane. [continua a leggere]

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.