QUESTA SETTIMANA: Non c’è futuro sostenibile senza governance mondiale

14.06.2020 10:21

In occasione dei suoi 75 anni e in un momento di crisi della cooperazione, l’Onu riflette e ci interroga sul suo futuro. Quattro scenari, ma uno solo auspicabile. Un segnale di speranza dalla politica italiana.

di Donato Speroni

“Estranei che esprimono giudizi sulla nostra salute”. In queste parole di Bolsonaro sull’Oms c’è quasi tutto della nostra epoca: il sovranismo, la diffidenza per ogni forma di autorevolezza scientifica (anche per questo l’ambiente è l’ultimo dei problemi in agenda) il progressivo disfarsi di quello che chiamerei l’associazionismo delle Nazioni, nelle forme che si erano date per rimediare alle catastrofi belliche del Novecento.
Le Nazioni Unite, l’Oms, le istituzioni monetarie, le autorità sovranazionali, l’Unione europea, tutto ciò che cerca (faticosamente) di inquadrare il caos dei popoli in qualcosa che assomiglia un minimo comune denominatore accettabile ovunque viene rifiutato dai nuovi duci nazionalisti come «intrusione di estranei». Reggono solo, per adesso, le alleanze militari, anche perché sostenute dall’immane business degli armamenti.

La riflessione di Michele Serra su La Repubblica tocca un tema cruciale. È possibile raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 senza una adeguata capacità di governo internazionale? Più volte in questi commenti abbiamo sottolineato l’importanza dell’Unione europea, sia per il suo ruolo nell’aiutare i Paesi membri (e soprattutto i più colpiti come l’Italia) a uscire dalla grave crisi provocata dalla pandemia, sia per le sue responsabilità nel contesto globale, su temi come il clima e la cooperazione internazionale. L’impegno della Commissione von der Leyen e i suoi programmi improntati all’Agenda 2030 ci fanno sperare che l’Europa si avvii a un futuro di maggiore coesione e di maggiore impegno per un futuro sostenibile.

Continua a leggere >>>

Finanza pubblica nel post Covid-19
Il ruolo degli SDGs per lo sviluppo sostenibile dei territori

Si terrà martedì 16 giugno alle ore 15:00 il webinar organizzato dal gruppo di lavoro “Finanza per lo sviluppo sostenibile” dell'ASviS, nell’ambito delle iniziative di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile (22 settembre – 8 ottobre 2020). L'incontro avrà come focus il ruolo fondamentale di vettore di sviluppo sostenibile che la finanza pubblica può svolgere in ottica
di ripresa economica. Clicca qui per registrarti al webinar.

Prosegue l'indagine lanciata dall'ASviS, partecipa anche tu!
Allo scopo di conoscere i temi che l'opinione pubblica ritiene prioritari e che vorrebbe fossero approfonditi nel corso del prossimo Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, l'ASviS offre a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione. Compila anche tu il questionario, dicci la tua!
Civic action, il progetto per valorizzare e promuovere
le buone pratiche di civismo in Italia

Scadrà il 16 giugno la Call for practices promossa da Fondazione Italia Sociale, in collaborazione con SkyTg24 e Onde Alte, per raccogliere segnalazioni di esperienze e storie di persone e organizzazioni impegnate concretamente nella promozione di una cultura civica nel nostro Paese. Le proposte verranno raccolte in un e-book che sarà reso disponibile gratuitamente e le più significative verranno presentate in una trasmissione realizzata appositamente da SkyTg24.
L'ASviS è partner del progetto.
PA sostenibile e resiliente – I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità
C'è tempo fino a martedì 16 giugno per partecipare all'iniziativa promossa da Forum PA e ASviS all’interno del percorso #road2forumpa2020 per individuare e promuovere i migliori progetti e prodotti che, attraverso l’innovazione, possono aiutare le amministrazioni a rispondere e adattarsi alle emergenze. Il bando prevede due fasi per l’individuazione dei progetti: un contest video e un premio.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.