QUESTA SETTIMANA - Se si trascura la sostenibilità sociale si va verso la catastrofe

22.04.2022 15:55

I Paesi più deboli rischiano il collasso per le conseguenze della guerra, ma la necessità di interventi contro disuguaglianze e sfiducia che minacciano la democrazia è avvertita anche da noi. Il rapporto Bes, uno stimolo per politiche nuove.

di Donato Speroni

Per un po’ sono stato ad ascoltare. Mary Jane non ha emesso alcun suono, ma il desiderio del lago, come quello delle cicogne che lo abitano, era piuttosto chiaro: lasciateci in pace.

Si conclude così un lungo articolo di Elizabeth Kolbert sul raffinato New Yorker, nel quale si dà notizia dell’azione legale che il lago Mary Jane, insieme al lago Hart, all’isola Crosby “e a un paio di ruscelli paludosi” ha promosso per bloccare un tentativo di urbanizzazione sulle sue coste, in una delle zone a più elevato sviluppo in Florida, vicina alla città di Orlando e al Disney world. C’erano già stati casi nelle corti americane nei quali gli animali avevano fatto valere i loro diritti,

ma il caso di Mary Jane è il primo in assoluto. Mai prima d’ora un pezzo inanimato di natura ha cercato di difendersi in un tribunale. A seconda di come la pensate, la causa del lago è una forzatura oppure è un’iniziativa della quale da tempo si sentiva il bisogno. “Dobbiamo renderci conto che dipendiamo dalla natura e che la sua continua distruzione deve essere fermata” dice Mari Margil, executive director del Center for democratic and environmental rights, commentando l’iniziativa.

L’episodio si inserisce in un movimento molto ampio per difendere l’ambiente e il clima nelle sedi istituzionali. Iniziative nei tribunali contro le società che inquinano o attentano alla biodiversità, cordate di azionisti che mettono in discussione le politiche scarsamente ambientaliste delle multinazionali produttrici di combustibili fossili, nuove leggi, fino alla recente modifica costituzionale in Italia che introduce l’ambiente e la biodiversità nella Carta, sono segni potenti di un cambiamento che sta prendendo forza. Non è ancora sufficiente, in mancanza di adeguate iniziative politiche a livello nazionale e internazionale, per invertire la tendenza al degrado del Pianeta, ma certamente segnano una progressiva presa di coscienza che possiamo augurarci abbia un “effetto valanga” nel prossimo futuro. La Giornata della Terra che si celebra oggi con migliaia di iniziative ne è una potente conferma.

Questa dinamica vale per la sostenibilità ambientale. Ma che dire della sostenibilità sociale?

Continua a leggere >>>
Alta sostenibilità: la guerra impatta gravemente
sulla disuguaglianza di genere

Durante la puntata del 18 aprile della rubrica ASviS “Alta sostenibilità”, in onda su Radio Radicale, si è discusso di violenza di genere e di negazione dei diritti nei conflitti armati. La trasmissione, condotta questa settimana da Valeria Manieri ed Elis Viettone, ha avuto come ospiti Emma Bonino (senatrice +Europa), Giuliana Coccia (statistica e referente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 5, Parità di genere) e Riccardo Noury (portavoce Amnesty international Italia).

La prossima puntata proporrà, a partire dalla presentazione del nuovo Rapporto Istat sul Benessere equo e sostenibile (Bes), una riflessione sulle misure dello sviluppo sostenibile. Interverranno Filomena Maggino (professoressa di Statistica sociale), Linda Laura Sabbadini (direttrice centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell'area delle statistiche sociali e demografiche dell'Istat) e Donato Speroni (senior expert per la Comunicazione dell'ASviS).
Scopri il nuovo progetto culturale della Fondazione Unipolis
L'evento dell'11 maggio ha come scopo di esporre il nuovo percorso triennale, patrocinato da Forum DD e dall'ASviS, di empowerment, crescita culturale e supporto economico dedicato a 50 ragazze e ragazzi provenienti dalla Calabria e dalla Campania. All’incontro, che sarà trasmesso in streaming sui canali social della Fondazione, interverrà anche Andrea Gavosto, coordinatore del Gdl ASviS sul Goal 4 "Istruzione di qualità".

Al via il progetto di Quotidiano nazionale sulle città future
Il percorso multimediale "QN città future", in collaborazione con l'ASviS, intende coinvolgere cittadini e cittadine verso un comune obiettivo di sostenibilità, sollecitando la responsabilità sociale attraverso la sensibilizzazione su grandi temi globali quali innovazione, inclusione e green, verso le città del futuro. L'iniziativa, che ha debuttato con un primo evento il 7 aprile, proseguirà con altre sei tappe e terminerà il 1 dicembre.

Ultimi giorni per iscriversi al master
Strategie di sostenibilità aziendale

Il corso di studi organizzato dalla 24Ore business school si rivolge a giovani neolaureati, così come a esperti, al fine di aggiornarsi o acquisire nuove competenze e imparare come integrare la sostenibilità nella strategia aziendale. Inoltre, Il percorso formativo è propedeutico alla certificazione come Sustainability practitioner, secondo lo schema di certificazione SCH150. Le iscrizioni si chiuderanno il 29 aprile, giorno di inaugurazione del master.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.