Raccolta fondi internazionale e mercati emergenti al prossimo First Friday Venerdì 3 novembre,ore 16.30 - Avanzi, Milano
È possibile per una organizzazione non profit svolgere attività di raccolta fondi direttamente nei paesi dove è presente con i suoi interventi di cooperazione? Come può iniziare a farlo? E a che cosa dovrà prestare maggiormente attenzione?
A queste ed altre domande risponderà venerdì 3 novembre Karina Sandoval, direttore di IFC Perù, ospite del prossimo First Friday negli spazi di Avanzi, a Milano.
L’incontro “Come elaborare una strategia per trovare fondi a livello internazionale” è organizzato da Francesca Mineo, direttore di IFC Italy, e si rivolge alle organizzazioni che intendono raccogliere fondi a livello internazionale, in particolare nei mercati emergenti, capaci di offrire grandi potenzialità, spesso ancora inesplorate.
“Sono molte le sfide e le minacce che ogni organizzazione dovrebbe considerare prima di entrare in un’avventura internazionale” ha anticipato Karina Sandoval sul sito di IFC Italy. - Insieme vedremo di realizzare un vademecum per queste azioni di fundraising”.
First Friday è la business clinic di IFC Italy proposta gratuitamente alle organizzazioni non profit ogni primo venerdì del mese e ha luogo in contemporanea nei in cui esiste una sede del network (Italia, Regno Unito, Conf. Elvetica, Paesi Bassi, Ucraina, Canada, Perù, Kenya). Fundraisers e comunicatori di enti del Terzo Settore sono invitati ad ascoltare gli interventi di esperti su temi essenziali per la crescita delle loro organizzazioni e a confrontarsi con colleghi di altre realtà e con i consulenti IFC per trovare risposte alle sfide della comunicazione e della raccolta fondi.
Francesca Mineo spiega così il valore aggiunto dei First Friday: “Quando parliamo con le organizzazioni stiamo in realtà portando non solo la nostra competenza e esperienza, ma anche best practices già testate in altre paesi del mondo”.
Group IFC - International Fundraising Consultancy e i First Fridays nascono a Londra nel 1999 per iniziativa di John Baguley, fondatore del network internazionale.
L’incontro di venerdì 3 novembre (in lingua inglese) si svolgerà, come sempre, ad Avanzi Barra A, via Ampère 61/A (metro Piola) dalle 16.30 alle 18.30.
Adesioni: francesca.mineo@groupifc.com www.ifcitaly.it