Rapporto Fao, fra conflitti e siccità ecco i paesi che soffrono la fame

11.12.2017 11:25

L'indagine dell'organizzazione sulle prospettive alimentari. Sono 29 i Paesi africani interessati all'aiuto esterno per il cibo.

Cospicui raccolti di cereali stanno mantenendo le riserve globali di cibo, ma le siccità localizzate, le inondazioni e i conflitti che si protraggono hanno intensificato e perpetuato l'insicurezza alimentare. E' quanto, in sintesi, dice la nuova edizione del rapporto sulle prospettive alimentari della FAO. Circa 37 paesi, 29 dei quali in Africa, richiedono assistenza esterna per il cibo, secondo il rapporto. I conflitti in corso continuano a essere un fattore chiave della grave insicurezza alimentare, poiché hanno innescato le condizioni di carestia nel Nord della Nigeria, nel Sud Sudan e nello Yemen, oltre che in Afghanistan, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo e Siria.

https://www.repubblica.it/solidarieta/cibo-e-ambiente/2017/12/07/news/conflitti_e_siccita_aumentano_la_fame_nonostante_la_forte_disponibilita_di_cibo_37_paesi_in_assistenza_alimentare-183359290/