SAVE THE DATE - ASviS Live 27 maggio Segui l'evento "Il Pnrr e l'Agenda 2030"

14.05.2021 10:26
 
Tornano gli ASviS Live, gli appuntamenti di alto livello organizzati dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, tappe di un ideale percorso di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021. Il primo evento, che si terrà il 27 maggio alle 15.00, sarà l'occasione per illustrare un documento di riflessione aggiornato dell'ASviS sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), presentato il 30 aprile, alla luce dell’Agenda 2030. Durante l’incontro saranno discussi gli impegni di esponenti chiave della Commissione europea e dell'Esecutivo protagonisti nell’implementazione del Piano.

Seguirà un panel curato da FUTURAnetwork, la rete promossa dall’ASviS con l'obiettivo di promuovere il dibattito sulle scelte necessarie oggi per costruire un futuro sostenibile, che concentrerà l'attenzione sugli strumenti utili a trasformare l’attuale modello di sviluppo italiano in un'ottica di sostenibilità.

All'evento interveranno, tra gli altri, i ministri Mara CarfagnaFabiana Dadone ed Enrico Giovannini, il vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Frans Timmermans, oltre a personaggi di alto profilo come Romano Prodi, già presidente del Consiglio dei ministri italiano ed ex presidente della Commissione europea.
Metti in agenda l'evento e segui la diretta streaming sui canali ASviS sitoFacebookYouTube.

Dal 28 settembre al 14 ottobre 2021 torna il Festival dello sviluppo sostenibile

Continuano i preparativi per il prossimo Festival dello sviluppo sostenibile, la più ampia e diffusa iniziativa italiana della società civile dedicata ai temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030. Giunto alla sua quinta edizione, il Festival promosso dall'ASviS si svolgerà dal 28 settembre al 14 ottobre 2021, in tutta Italia e in rete.

Anche quest'anno l'Alleanza presenterà il suo Rapporto annuale all’interno del palinsesto della manifestazione, per arricchire il dibattito attraverso dati e proposte concrete da sottoporre alle istituzioni.
Partecipa anche tu,
diventa protagonista della sostenibilità!
Dal 27 maggio potrai candidare il tuo evento sul nuovo sito del Festival 2021 contribuendo attivamente alla realizzazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

Il Festival abbraccia il mondo

In un anno ricco di appuntamenti di rilievo internazionale come la pre-COP e la COP dedicata ai giovani a presidenza italiana che si terrà a Milano, la successiva COP26 a presidenza inglese, Expo 2020 Dubai e il G20 a presidenza italiana, anche nel 2021 il Festival vedrà la collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci). L’obiettivo è quello di diffondere anche all’estero, attraverso il coinvolgimento delle sedi diplomatiche italiane, i messaggi della manifestazione, già riconosciuta dalle Nazioni unite come un’iniziativa innovativa e un’esperienza unica a livello internazionale.

Inoltre, in base all’accordo definito tra l’ASviS e il Commissariato dell’Italia per Expo 2020 Dubai, il Festival sarà anche un’occasione per sottolineare il legame tra la bellezza e la sostenibilità, tema centrale del Padiglione italiano a Dubai.