17 giorni per mettere mano al nostro futuro. 17 quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite dell'Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 dai leader mondiali di tutti i Paesi per porre il mondo sul sentiero della sostenibilità e realizzare un cambiamento dei modelli culturali, economici e sociali senza il quale il presente e il futuro di questa e delle prossime generazioni sono a rischio.
Con questo obiettivo si rinnova l’appuntamento con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa “dal basso” organizzata su tutto il territorio nazionale, che dal 21 maggio al 6 giugno coinvolgerà tutta l’Italia con centinaia di iniziative sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
"Mettiamo mano al nostro futuro". La terza edizione del Festival lancia un appello a ciascuno di noi per invitarci a contribuire in prima persona a un futuro migliore, nella cui costruzione tutti possiamo essere coinvolti. In molti hanno già deciso di “prendere in mano il loro futuro”, proponendo uno o più eventi nella nuova edizione dell'iniziativa. Scuole e università, imprese, associazioni e istituzioni, si stanno muovendo per animare il prossimo Festival, la cui locandina è ora disponibile. Le prime proposte di eventi che sono state raccolte popoleranno il cartellone del Festival insieme ai tre eventi organizzati dal Segretariato dell'ASviS (Roma, 21 maggio - Milano, 28 maggio - Roma, 6 giugno) e ai 10-12 eventi nazionali che affronteranno, in maniera integrata, i diversi Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Tutti possono proporre eventi nell’ambito del Festival, compilando l'apposito modulo sul sito del Festival, seguendo i criteri e le linee-guida resi disponibili oggi. I l Team Festival può essere contattato per informazioni e supporto.
|