Segui gli appuntamenti ASviS di febbraio: iscriviti e partecipa!

02.02.2024 10:42
22 FEBBRAIO
Segui l'ASviS Live di dibattito su giustizia tra generazioni e Costituzione
In occasione del secondo anniversario della modifica degli articoli 9 e 41 della Carta costituzionale, l'ASviS organizza, giovedì 22 febbraio alle ore 10.00 presso la Biblioteca Casanatense di Roma, un dibattito sul principio di giustizia intergenerazionale. Con la riforma del 2022, voluta fortemente dell'Alleanza sin dalla sua nascita, è stato infatti sancito l’obbligo della Repubblica di tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi “anche nell’interesse delle future generazioni”.

L'evento ospiterà un confronto tra esperti e i ministri Andrea Abodi (con deleghe alla condizione giovanile) e Maria Elisabetta Alberti Casellati (con delega alle riforme), per suscitare una riflessione intorno ai necessari cambiamenti delle politiche e dei comportamenti degli operatori economici e sociali per mettere in pratica il principio costituzionale. All'incontro si discuterà infine della partecipazione democratica giovanile, tema al centro del nuovo policy brief ASviS che sarà presentato per l'occasione.
Registrati per partecipare in presenza
 
Scopri gli altri appuntamenti del mese
8 FEBBRAIO
Il seminario su tassonomia e rendicontazione di sostenibilità

Si terrà giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 14.00, presso l’Università Roma Tre, il seminario “Il Regolamento Tassonomia e i nuovi criteri di vaglio tecnico: l’impatto sui settori dell’economia italiana”. Organizzato dal Gruppo di lavoro ASviS sulla finanza sostenibile in collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre, l’evento intende analizzare l’impatto che il nuovo regolamento europeo sul sistema di classificazione delle attività economiche sostenibili potrà avere sul contesto economico del Paese.

Il seminario sarà anche l’occasione per presentare il nuovo policy brief “La rendicontazione di sostenibilità nel contesto europeo e italiano: una rivoluzione in atto”, elaborato dal Gruppo di lavoro Finanza in collaborazione con la Fondazione Organismo italiano di business reporting (Oibr).

All'evento interverranno diversi rappresentanti del mondo imprenditoriale, della consulenza e della finanza. Sarà possibile partecipare in presenza all’evento, che sarà ospitato nella Sala del Consiglio dell’università in Via Ostiense 159-163 a Roma, previa registrazione.

Scopri di più
20 FEBBARIO
La presentazione del Position paper ASviS
sui servizi ecosistemici

Il 20 febbraio, a partire dalle 10.30, si terrà presso la sala Spazio '51 nella sede della Provincia di Parma (viale Martiri della Libertà, 15) l’evento di presentazione del Position paper sui servizi ecosistemici, redatto dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”. L’incontro, dal titolo “Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici”, è promosso dall'ASviS insieme al Parco nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano e alla Regione Emilia-Romagna, e ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Parma.

Il tema dei servizi ecosistemici, cioè la domanda delle azioni indispensabili per regolare il rapporto con la natura, è cruciale in quanto essi in diversi modi influenzano e sostengono la vita e il benessere umano.

L’incontro è aperto, per partecipare non è prevista registrazione.

Scopri di più

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile: +393474403469 - Segreteria e Coop. Sviluppo
+393482269515 - Resp. Progetto Casa
+393939410121 - Presidenza

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.