SODALITAS NEWS LETTER - 14 DICEMBRE 2022

14.12.2022 14:46

OSSERVATORIO SODALITAS - SOSTENIBILITÀ SOCIALE D’IMPRESA (SSI):

Presentato il 1° Rapporto

Sono stati presentati, durante un evento pubblico, i risultati del 1° Rapporto dell’Osservatorio Sodalitas - Sostenibilità Sociale d’Impresa (SSI), avviato da Fondazione Sodalitas per conoscere, approfondire e comunicare il contributo distintivo delle imprese nell'affrontare i profondi impatti su persone e società generati dai cambiamenti in corso.

Il Rapporto riassume le sfide principali della Sostenibilità Sociale d'Impresa (SSI) per le imprese che mirano a costruire solide prospettive di crescita e sviluppo: formazione dei giovani, sviluppo personale e professionale, benessere e sicurezza dei collaboratori, valorizzazione e inclusione delle diversità e generazione di una comunità coesa e integrata.

WE4YOUTH

Il tool kit per raccontare le partnership tra scuola e impresa

È disponibile online il tool kit gratuito di We4Youth, il progetto sviluppato da Fondazione Sodalitas con il sostegno di J.P. Morgan che mira a ridurre lo skill mismatch tra domanda e offerta di lavoro per i giovani attraverso la realizzazione di collaborazioni virtuose tra il mondo della scuola e il mondo aziendale.

Modelli e project work sperimentati e valutati sono stati raccolti nel tool kit che contiene le metodologie adottate nelle collaborazioni scuola-impresa, le case history delle imprese associate partecipanti – Edison, Intesa Sanpaolo, Randstad, Sofidel, STMicroelectronics e UBS - e gli strumenti di valutazione e autovalutazione delle partnership.

UPSKILL 4 FUTURE

Il report per supportare le imprese nei processi di upskilling e reskilling

È online il report di Upskill 4 Future, il progetto promosso da CSR Europe e sviluppato in Italia da Fondazione Sodalitas e Impronta Etica che nasce per valorizzare le risorse umane in un’ottica di “upskilling”, formando le persone sulle competenze chiave per lo sviluppo delle imprese nel futuro.

Il report si configura come un quadro pratico per implementare una strategia di upskilling efficace, arricchito dalla presentazione delle case histories delle aziende partecipanti - tra cui le associate Brembo, Enel, ICOP, Randstad e Sanofi – che hanno messo in atto nuove strategie per rafforzare il ruolo chiave delle persone al centro dei processi aziendali.

CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Certificazione della parità di genere: istruzioni per l’uso

Fondazione Sodalitas ha promosso un webinar dedicato alla Certificazione della parità di genere secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 con l'obiettivo di fornire un quadro aggiornato e pratico sulle novità normative e i vantaggi di questo importante strumento di misurazione delle pratiche aziendali ai fini della riduzione del gender gap.

L’incontro, riservato ai soci della Fondazione e alle organizzazioni firmatarie della Carta per le Pari Opportunità, è stato organizzato in collaborazione con UNI - Ente Italiano di Normazione e con la partecipazione del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle imprese associate Bureau Veritas Italia, Cellnex, Certiquality, DNV e Rina.

Fondazione Sodalitas al fianco di Gedeon Richter Italia per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Fondazione Sodalitas, impegnata a costruire un’alleanza per le pari opportunità tramite la Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro, ha partecipato al video realizzato dalla sua impresa associata Gedeon Richter Italia.

Il video, a cui hanno preso parte anche ActionAid Italia WeWorld, mette in luce la necessità di cambiare la cultura in modo strutturale per contrastare la violenza sulle donne anche in ambito lavorativo, operando insieme - imprese, Terzo Settore, istituzioni e comunità locali - in tutti quei contesti in cui le persone agiscono e creando, così, un terreno fertile su cui costruire interventi efficaci.

LE NOTIZIE DALLE NOSTRE IMPRESE

FERALPI GROUP miglior “grande impresa non quotata”

 

Feralpi Group si è aggiudicata l’Oscar di Bilancio come miglior “grande impresa non quotata” consegnato da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Borsa Italiana e Università Bocconi.

Leggi la notizia

 

FONDAZIONE ALLIANZ UMANA MENTE: il progetto VolontariaMente

 

VolontariaMente è un progetto ideato da Fondazione Allianz UMANA MENTE e Fondazione Sodalitas per costruire un ponte tra il Terzo Settore e le persone che si avvicinano al pensionamento con l'azienda come interlocutore primario.

Leggi la notizia

 

GI GROUP: “Women4: superare le disparità di genere per un futuro del lavoro sostenibile”

 

Gi Group ha promosso una ricerca, a cui ha partecipato anche Fondazione Sodalitas, per comprendere come superare le criticità che caratterizzano il mercato del lavoro con l'obiettivo di generare occasioni lavorative per le donne.

Leggi la notizia

 

NOVARTIS ITALIA presenta il primo report di sostenibilità

 

È stato presentato, nell'ambito della XXXIX Assemblea annuale dei Comuni (Anci), il primo report di sostenibilità di Novartis Italia organizzato in base alle '4p' di pazienti, polis, persone e pianeta.

Leggi la notizia

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.