SODALITAS - Newsletter, 17 marzo 2023

19.03.2023 11:12

17 marzo 2023

OSSERVATORIO SODALITAS - SOSTENIBILITÀ SOCIALE D’IMPRESA (SSI)

Costituito il Comitato Scientifico

È stato costituito il Comitato Scientifico che guiderà l’azione dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa.

Il Comitato è composto da rappresentanti del mondo accademico provenienti da diverse università italiane e da molteplici ambiti scientifici e disciplinari, tutti collegati alla Sostenibilità d’Impresa.

II prezioso contributo del Comitato porterà rigore e qualità alle indagini, affinchè l’Osservatorio possa rappresentare nel tempo un punto di riferimento per le aziende più impegnate nel realizzare la just transition.

EUROPEAN DIVERSITY MONTH

Maggio 2023 sarà lo European Diversity Month della Commissione Europea

Maggio 2023 sarà lo European Diversity Month della Commissione Europea, che ha scelto di celebrare con questa iniziativa il valore centrale della Diversità e dell’Inclusione in tutti i Paesi europei.

 

Fondazione Sodalitas, come promotrice della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro (Italian Diversity Charter), è il partner della Commissione Europea per realizzare il Diversity Month in Italia, con l’obiettivo di valorizzare il contributo delle proprie imprese associate e delle organizzazioni sottoscrittrici della Carta nel promuovere la diversità e l’inclusione all’interno dei luoghi di lavoro e della società.

SODALITAS STEM BY ME

Le opportunità delle materie STEM nelle scelta della scuola superiore

Al via il progetto promosso da Fondazione Sodalitas, con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con Steamiamoci, e dedicato a far conoscere le opportunità delle materie STEM a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado che si accingono alla scelta della scuola superiore.

Le opportunità emergenti dal mondo del lavoro - che richiedono sempre di più preparazione tecnico-scientifica e parità di genere -, saranno al centro dei tre incontri che verranno arricchiti da giochi matematici e testimonianze di persone del mondo aziendale, della scuola, delle istituzioni. Partecipano al progetto 6 imprese associate a Fondazione Sodalitas: FedEx ExpressGFTIntesa SanpaoloMitsubishi ElectricRandstad STMicroelectronics

SODALITAS VALUE ACADEMY

Il webinar dedicato alle imprese associate per approfondire l’impatto della CSRD

Fondazione Sodalitas ha realizzato un webinar per approfondire insieme la CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive approvata a fine 2022.

Il percorso europeo di attuazione della nuova direttiva e gli standard EFRAG sono stati al centro dell’intervento di CSR Europe, organizzazione di riferimento in Europa sui temi di sostenibilità di cui Fondazione Sodalitas è National Partner per l’Italia.

Jones Day – nostra impresa associata – ha, invece, condiviso le principali novità introdotte dalla direttiva e l’impatto sulla gestione del reporting delle aziende. L’incontro si è concluso con la condivisione dell’evoluzione del reporting di sostenibilità di due nostre imprese associate con gli interventi di Eni e di Feralpi Group.

DAL NOSTRO NETWORK

Aperte le candidature al Premio "Finanza Sociale"

ratio  

Aperte fino all'11 settembre 2023 le candidature per la settima edizione del Premio ‘Finanza per il sociale’, dedicato ai giovani giornalisti e praticanti, per sostenere il loro impegno nel raccontare l’importanza dell’educazione finanziaria.

L’iniziativa è promossa da ABI, insieme a FEDUF (la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) e FIABA Onlus grazie all’impegno comune sui temi dell’inclusione finanziaria e sociale.

Con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, la settima edizione del Premio è indetta con la collaborazione di Fondazione Sodalitas, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, CeRP-Fondazione Collegio Carlo Alberto, e, come media partner, di Avvenire e del suo inserto economico l’Economia Civile, e di Bancaforte.

LE NOTIZIE DALLE NOSTRE IMPRESE

BUREAU VERITAS lancia BV4Students per avvicinare i giovani al settore TIC

 

Lanciata BV4Students, iniziativa pensata per gli studenti di corsi di Laurea Magistrale prossimi alla tesi, interessati ad approfondire la prospettiva di chi si occupa di verifica di conformità.

Leggi la notizia

 

GEDEON RICHTER organizza l’evento “L’Età di mezzo"

 

Martedì 21 marzo dalle ore 9.30 l'evento che vuole mettere a confronto più voci su tematiche sempre attuali come la consapevolezza di sé e i cambiamenti nel periodo della crescita, discutendone con autorevoli esperti provenienti da vari ambiti.

Leggi la notizia

 

KPMG: il segreto di un volontariato d’impresa longevo e partecipato

 

Il segreto di un volontariato d’impresa longevo e partecipato? L’abbiamo chiesto a KPMG! Compie 15 anni il programma “Make a Difference Day” con cui KPMG sensibilizza e incoraggia l’impegno concreto delle proprie persone [...]

Leggi la notizia

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.