Sodalitas Newsletter, 21 aprile 2020

21.04.2020 16:29

Enrico Falck ѐ il nuovo Presidente
di Fondazione Sodalitas

Gentile lettore, gentile lettrice,

 

con la Presidenza di Fondazione Sodalitas inizia per me una nuova avventura. Inizia grazie alla fiducia che la Fondazione mi ha riservato, di cui ringrazio tutto il Consiglio.

 

La mia nomina è avvenuta in un momento molto difficile per il Paese, e per il mondo intero. Ma è nei momenti di difficoltà che dobbiamo rivolgere il nostro sguardo al futuro, fare rinunce e aiutare il prossimo. In una parola, Ricostruire! È con questo spirito che inoltre dobbiamo cercare di superare il rallentamento morale, economico e identitario che da troppi anni il nostro Paese, senza dubbio il più bello del mondo, sta subendo.

 

È quindi un momento per me molto intenso, dove sento ancora più forte la responsabilità nei confronti sia del Paese che di Fondazione Sodalitas, dove spero in futuro di dare un supporto concreto a uno sviluppo che sia sostenibile e a beneficio della comunità, attraverso partnership tra imprese e società civile.

Per questo ho contattato personalmente i vertici delle oltre 90 imprese associate, per testimoniare la mia personale vicinanza e quella di tutta la Fondazione, convinto che la responsabilità verso le persone, comunità e territorio sia il tratto distintivo delle imprese più evolute.

 

Abbiamo voluto dare spazio alle molteplici attività ed iniziative delle imprese associate a Fondazione Sodalitas dandone rilievo nella nostra comunicazione, affinchè siano di esempio ad altre imprese.

L’iniziativa di ricerca che stiamo progettando con il Prof. Massimo Galli dell’Ospedale Sacco, è un primo segno tangibile della nostra attività a contrastare l’epidemia coinvolgendo le aziende nostre associate.

 

Nei prossimi mesi ci attiveremo inoltre per aggiornare il nostro piano strategico per poi predisporre un nuovo piano operativo di lungo termine, e lo faremo optando per una partecipazione il più ampia e inclusiva possibile.

 

Ci aspetta un percorso impegnativo ed entusiasmante con sfide che si sommano a quelle che ci troveremo ad affrontare nei prossimi anni. Sarò felice di percorrerlo insieme a tutti voi.

 

Enrico Falck

Presidente

 

Coronavirus: le iniziative delle imprese associate

Image

Oltre 55 imprese associate a Fondazione Sodalitas ci hanno segnalato le loro iniziative per far fronte all'emergenza Coronavirus, dimostrando ancora una volta di essere consapevoli del proprio ruolo sociale e del proprio contributo nel realizzare crescita e inclusione.

 

Siamo orgogliosi di rappresentare la punta più avanzata della business community che avverte la necessità di un futuro sostenibile e vuole contribuire a costruirlo anche in questa complicata circostanza.

 

Per maggiori informazioni sulla singola iniziativa cliccare sul nome dell'organizzazione:

Coronavirus: l'impegno delle Organizzazioni Non Profit

Image

Oltre 45 Organizzazioni Non Profit con cui Fondazione Sodalitas e le sue imprese associate collaborano costantemente ci hanno segnalato il proprio impegno in questo difficile momento.

 

Ciò che emerge è che le Organizzazioni stanno dimostrando grande resilienza: non solo procedendo a una rapida digitalizzazione delle loro attività preesistenti, ma anche continuando - dove possibile - a erogare servizi e creandone di nuovi.

 

Per maggiori informazioni sulla singola iniziativa cliccare sul nome dell'organizzazione: