SODALITAS - NewsLetter 21 Ottobre 2022

21.10.2022 11:14

Save the date: 27/10

Giovani e futuro: come superare la distanza tra scuola e impresa"

Si terrà giovedì 27 ottobre alle ore 15 l’evento online di presentazione dei risultati e degli impatti di “We4Youth”, il progetto sviluppato da Fondazione Sodalitas con il supporto di J.P. Morgan Chase Foundation per favorire l’orientamento al futuro dei giovani, riducendo lo skill mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

 

Obiettivo dell’incontro è presentare modelli efficaci di partnership tra scuole e imprese e raccontare le esperienze di istituzioni, territori e aziende con un focus sul ruolo attivo che le imprese possono ricoprire nella formazione di competenze necessarie per i lavori del futuro.

Save the date: 8/11
"Upskill 4 Future: formare nuove competenze per affrontare la doppia transizione"

Si terrà martedì 8 novembre alle ore 10 l’evento conclusivo di “Upskill 4 Future”, il progetto promosso da CSR Europe e sviluppato in Italia da Fondazione Sodalitas e Impronta Etica che mira a supportare imprese e lavoratori nelle sfide poste dai nuovi modelli produttivi tramite processi di upskilling e reskilling.

 

La doppia transizione, ecologica e digitale, ha un grande impatto sul mondo del lavoro, portando alla nascita di nuove professioni: l’incontro ha l’obiettivo di attivare un dialogo costruttivo tra gli stakeholder impegnati a preparare le persone al lavoro che cambia.

Save the date: 15/11

"Osservatorio Sodalitas - Sostenibilità Sociale d’Impresa: presentazione del 1° Rapporto"

Martedì 15 novembre alle ore 10.30 nell’Auditorium di Assolombarda Fondazione Sodalitas presenterà il 1° rapporto dell’Osservatorio Sodalitas - Sostenibilità Sociale d’Impresa.

 

L’Osservatorio si pone l’obiettivo di conoscere, approfondire e comunicare il contributo distintivo delle imprese ad affrontare i profondi impatti su persone e società generati dai cambiamenti in corso, per realizzare una prospettiva duratura di sviluppo.

Connessi per Crescere: consegnati 115 computer grazie al sostegno delle imprese

Sono 115 i PC consegnati ad alcune famiglie bisognose di Milano grazie a “Connessi per Crescere”, il progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Cariplo, Assolombarda, Fondazione Sodalitas e Fondazione di Comunità Milano con il supporto di TechSoup.

 

EY Foundation, NTT DATA e STMicroelectronics, imprese associate a Fondazione Sodalitas, hanno donato i loro computer dismessi affinché, tramite adeguato ricondizionamento, potessero trovare una “seconda vita”.

PARTNERSHIP PROFIT-NONPROFIT NATE GRAZIE A FONDAZIONE SODALITAS

Da sempre Fondazione Sodalitas favorisce la creazione di partnership tra le proprie imprese associate e le organizzazioni nonprofit, al fine di generare valore sociale.

FALCK RENEWABLES E AZIONE CONTRO LA FAME

Falck Renewables, impresa associata a Fondazione Sodalitas, ha chiuso con successo la seconda partecipazione all’iniziativa #ConnectedAgainstHunger, la sfida giocata su APP organizzata da Azione contro la Fame che coniuga l’attività fisica inclusiva con il team building e l’edutainment con la gamification.

È proprio la centralità del benessere fisico e psicologico delle proprie persone che ha catturato la curiosità di Falck Renewables, ormai due anni fa, quando attraverso la rete Sodalitas ha incontrato per la prima volta il progetto.

PRYSMIAN GROUP E SOLETERRE

Una sinergia nata durante le prime fasi dell’emergenza Ucraina quella tra Fondazione Soleterre e Prysmian Group, impresa associata a Fondazione Sodalitas, che ancora oggi dimostra la sua attenzione alla causa donando un nuovo ecografo portatile al reparto di Oncoematologia Pediatrica di Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, tra i primi ospedali ad accogliere i bambini evacuati dall’Ucraina.

L’azienda ha scelto Soleterre tra un ventaglio di organizzazioni impegnate nell'emergenza in Ucraina selezionate da Fondazione Sodalitas.

LE NOTIZIE DALLE NOSTRE IMPRESE

BUREAU VERITAS ITALIA diventa Società benefit

 

Bureau Veritas Italia è la prima società di testing, ispezione e certificazione (TIC) italiana a compiere il salto di responsabilità sociale derivante dallo status di Società benefit.

Leggi la notizia

 

SAINT-GOBAIN ITALIA: il sostegno all’iniziativa “Spazi Neonati”

 

Saint-Gobain Italia sostiene “Spazi Neonati”, l’iniziativa che mira a riprogettare il reparto di Terapia Intensiva Neonatale universitaria dell’Ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino.

Leggi la notizia

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.