SODALITAS - Newsletter, 27 luglio 2020
27 luglio 2020
ALCUNI PROGETTI E ATTIVITÀ DEL 2020
Sodalitas Call for Future: la nuova campagna di Fondazione Sodalitas per un futuro sostenibile

Costruire un futuro sostenibile è la sfida decisiva che la società dovrà affrontare nel prossimo decennio. Per far conoscere il ruolo strategico delle imprese in questo impegno, Fondazione Sodalitas dà il via a Sodalitas Call for Future, l’iniziativa che darà voce ai progetti che contribuiscono agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Le aziende potranno presentare le proprie iniziative dal 14 settembre sulle seguenti sfide: Call for Planet, Call for People, Call for Work e Call for Better.
Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro: diffondere una cultura aziendale e politiche inclusivesi

Nell’autunno 2020 verranno presentate le nuove attività e definite nuove partnership della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, la dichiarazione di intenti per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi. Con la Carta, Fondazione Sodalitas rappresenta l’Italia nella Piattaforma Europea delle Diversity Charters, istituita dalla Commissione Europea.
Social Master Class: con le imprese per la formazione imprenditoriale del Terzo Settore

Social Master Class è il percorso gratuito di formazione per l’imprenditorialità sociale, rivolto agli enti del Terzo Settore e organizzato con il coinvolgimento diretto di alcune imprese associate e importanti testimonianze del Non Profit. A settembre si chiuderà la prima edizione dell’iniziativa - con due appuntamenti sui temi del marketing sociale e delle risorse umane –, nei mesi successivi verrà avviata la seconda edizione.
“Inclusion & Emergency: sfide per un nuovo futuro”: promuovere l’integrazione lavorativa dei cittadini dei Paesi terzi

Con l’appuntamento incentrato su selezione e placement da remoto - con una particolare attenzione ai contesti multiculturali - si è concluso il ciclo di webinar “Inclusion & Emergency: sfide per un nuovo futuro”, organizzato da Fondazione Sodalitas, Soleterre Onlus e Randstad Italia nell’ambito di Work4Integration – Europe, iniziativa finanziata dalla Commissione Europea che promuove l’integrazione nel mercato del lavoro dei cittadini di paesi terzi.
Dalle imprese associate a Fondazione Sodalitas

GRUPPO FERALPI: 2019 positivo
Feralpi chiude in utile l’esercizio 2019 e presenta, assieme al bilancio consolidato 2019 di Gruppo, la Dichiarazione Volontaria Consolidata di carattere Non Finanziario (DNF). Confermata la propensione agli investimenti, finalizzati anche a contribuire alla decarbonizzazione dell’attività produttiva, riducendo consumi ed emissioni.

FONDAZIONE ALLIANZ UMANA MENTE: online TutorialMe – Managing Disability
È online il sito gratuito e accessibile a tutti, per favorire una maggiore inclusione lavorativa delle persone con disabilità che possono candidarsi direttamente per le posizioni lavorative pubblicate. TutorialMe è rivolto anche alle aziende che possono trovare il talento di cui hanno bisogno.

MAPEI premiata come Best Performer dell’economia circolare
L’azienda è stata premiata da Confindustria come Best Performer dell'economia circolare 2019/2020, grazie al progetto sugli additivi speciali Mapei ACF-L1, ACF-L2 e ACF-L3 per gli asfalti stradali, che consente di ridurre l’utilizzo di materia prima vergine e di ridurre gli scarti di fresato.
Buone vacanze da Fondazione Sodalitas