Sodalitas - Newsletter, 31 gennaio 2020

02.02.2020 17:10

31 gennaio 2020

Nel 2020, in occasione del suo 25° anniversario, Fondazione Sodalitas intende confermare l’impegno ad affrontare, insieme alle proprie imprese associate, i bisogni sociali emergenti del Paese.

 

L’esperienza maturata in questi 25 anni servirà per affrontare i 25 che ci attendono, tenendo in considerazione le sfide che pongono il presente e il futuro.

 

In tale ottica, quest’anno svilupperemo o rilanceremo importanti progetti istituzionali: la CEOs Call to Action, la Call for Future e la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul lavoro. Tali iniziative rappresentano una risposta alle crescenti aspettative nei confronti delle imprese e dei loro leader, chiamati sempre di più a guidare il cambiamento in una visione avanzata di stakeholder engagement.

 

Proseguirà, naturalmente, l’impegno nei tre ambiti progettuali chiave per la Fondazione: i giovani e il lavoro, l’inclusione sociale e la sostenibilità dei territori; tale impegno sarà importante per contribuire a raggiungere i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite nel prossimo decennio.

 

Lavoreremo fianco a fianco con le nostre imprese associate cui di recente se ne sono aggiunte 16: Alnylam, Associazione Industriale Bresciana, Banca Sistema, Bottega Verde, Cattolica Assicurazioni, Chiesi Farmaceutici, Consulnet, Credem, Fiera Milano, IGP Decaux, Jones Day, NTT DATA Italia, Recordati, Riva del Garda Fierecongressi, Sacco System, Sobi.

 

 

Alessandro Beda

Consigliere Delegato

CEOs Call to Action:

al via il piano di azione nazionale guidato dai leader d’impresa

Image

Si è conclusa con 370 firme la CEOs Call to Action, l’iniziativa dei leader d’impresa europei impegnati nella transizione verso la sostenibilità del proprio modello di business. Nel 2020 i 77 CEO italiani che hanno aderito alla Call attraverso Fondazione Sodalitas verranno coinvolti nell’elaborazione di un piano di azione nazionale, che definisca priorità e azioni collaborative tra imprese, società civile e istituzioni per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Call for Future

 
Image

Nasce per far crescere e far conoscere alla società, alle istituzioni e ai giovani, il movimento delle imprese impegnate a realizzare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La campagna verrà lanciata nella prima metà dell'anno: le imprese potranno presentare a “Call for Future” le azioni per un futuro sostenibile realizzate con l’obiettivo di generare un cambiamento positivo per la società.

 

Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro

 
Image
 

È una dichiarazione di intenti, sottoscritta da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura e di politiche aziendali inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi. La Carta è stata lanciata da Fondazione Sodalitas nel 2009 e, nel 2020, è previsto un rilancio con il coinvolgimento delle istituzioni italiane e della Commissione Europea. Le imprese verranno inoltre coinvolte in una serie di workshop formativi sui temi diversity&inclusion.

Ambito progettuale Giovani – Lavoro

 
Image

Fondazione Sodalitas realizza partnership tra scuolauniversità e impresa per ridurre lo skill gap tra sistema educativo e mondo del lavoro e rafforzare l’occupabilità dei giovani. Nel 2020 continuerà a farlo svolgendo attività di divulgazione della cultura di impresa, di orientamento professionale e avvio al lavoro, contribuendo alla crescita di competenze individuali e supportando partnership con le imprese per la gestione dei modelli di transizione e per la qualità del lavoro.

Ambito progettuale Inclusione Sociale

Image

Fondazione Sodalitas è impegnata ad affrontare i bisogni sociali emergenti e ridurre le disuguaglianze tra le persone. La Fondazione sviluppa, infatti, partnership Profit – Non Profit con iniziative di Volontariato d’Impresa, Cooperazione Internazionale e Sanità. A queste si aggiungono anche la formazione e il supporto manageriale verso il Terzo Settore e il Corporate Foundation Hub, con progetti dedicati alle fondazioni d’impresa.

Ambito progettuale Territori Sostenibili

 
Image

La creazione di Città e insediamenti umani inclusivi e sostenibili è uno dei 17 SDGs delle Nazioni Unite. Fondazione Sodalitas si pone due obiettivi in questo ambito: promuovere la crescita sostenibile e rilevare best practices grazie alla collaborazione tra imprese, istituzioni, Terzo Settore e società civile. Nell’ambito di tali attività rientra l’iniziativa CRESCO AWARD Città Sostenibili, che riconosce l'impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile del territorio.