SODALITAS - Newsletter, 7 Giugno 2021

07.06.2021 16:36

7 giugno 2021

EU Diversity Month: United in Diversity

La seconda edizione dello European Diversity Month, promosso dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza della diversità e dell’inclusione nei nostri luoghi di lavoro e nella società in tutta l’Unione Europea.

 

Fondazione Sodalitas lo ha promosso nel nostro Paese tramite la Carta per le Pari Opportunità e i suoi firmatari, che rappresentano l’Italia nella EU Diversity Charters Platform.

 

Leggi il factsheet della Commissione Europea.

 
 
 

Diversity makes societies richer as we all bring our different perspectives to the social process, making us more resilient and adaptive.

We all have a role in this venture of building inclusive societies where diversity is recognised as a strenght.


Helena Dalli

European Commissioner for Equality

 
 
 
Through the Italian Diversity Charter, Sodalitas Foundation is committed to promoting D&I in the workplace. We
strongly believe that investing in diversity and inclusion for companies means investing in the competitiveness
and development prospects of the company itself.

Enrico Falck

Fondazione Sodalitas

EU Platform of Diversity Charter: il dialogo con le 26 Diversity Charter

Lo scorso 4 maggio abbiamo rappresentato l'Italia insieme ad alcune aziende associate di Fondazione Sodalitas, BPER Banca, Enel, FedEx Express e Poste Italiane, durante l'incontro della EU Platform of Diversity Charters, organizzato nell'ambito dell'evento di kick off del Diversity Month, coordinato da Irena Moozova, Director for Equality, DG Justice & Consumers, European Commission.


Istituita nel 2010 dalla Commissione Europea, la Piattaforma Europea delle Diversity Charter riunisce periodicamente i rappresentanti di 26 Paesi Europei per favorire lo scambio di buone pratiche tra le organizzazioni promotrici e sviluppare iniziative sinergiche.

 

Cura della salute mentale dei dipendenti (a seguito dell’impatto di Covid-19), difficoltà e soluzioni delle donne in posizioni manageriali, implementazione del Piano d'azione europeo contro il razzismo sono stati alcuni dei temi discussi durante l'incontro.

Una nuova cultura dell'inclusione: la multiculturalità come fattore di sviluppo in azienda

In linea con il focus indicato dalla Commissione Europea per questa seconda edizione dello European Diversity Month, la diversità etnica e culturale, Fondazione Sodalitas ha organizzato un webinar sulla multiculturalità in azienda con l’obiettivo di incoraggiare una efficace inclusione lavorativa delle persone migranti e sottolineare l’importanza di un ambiente multiculturale in azienda.
 

Organizzato nell’ambito del progetto Carta per le Pari Opportunità di Fondazione Sodalitas, in collaborazione con OIM (l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni dell'ONU), il webinar è stato occasione per conoscere i diversi punti di vista sul tema e condividere le case history di FedEx Express Intesa Sanpaolo, nostre imprese associate.

Le azioni delle imprese associate sottoscrittrici

ACCENTURE

Accenture ha organizzato la quinta edizione del workshop Accenture Think Inclusive aperto alle 35000 persone dei Paesi coinvolti: Italia, Grecia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Repubblica Ceca. Un workshop virtuale di 4 ore sull’inclusione lavorativa in azienda con le testimonianze di colleghi per rendere ancora più concreti i contenuti dell’incontro.

Scopri di più

 

ACQUE BRESCIANE

Nel mese europeo della diversità, la società che gestisce il Servizio idrico integrato lancia la campagna “Ogni persona fa la differenza”. Le azioni previste per il 2021 e ispirate al Manifesto diffuso a tutti i dipendenti, prevedono formazione e sensibilizzazione sul valore di diversità e inclusione.

Scopri di più

 

CONFINDUSTRIA BRESCIA

Confindustria Brescia ha aderito al mese europeo della diversità, promuovendolo attraverso i propri canali nella convinzione che la diversità ci renda più forti e arricchisca le nostre vite.

Scopri di più

 

FEDEX EXPRESS

L'azienda ha avuto l'opportunità di condividere quello che Diversità, Equità e Inclusione significano concretamente durante il webinar “Una nuova cultura dell’inclusione: la multiculturalità come fattore di sviluppo in azienda”.

Scopri di più

 

POSTE ITALIANE

In occasione del mese europeo della diversità, Poste Italiane ha offerto ai propri dipendenti una visione sempre più organica del valore culturale della D&I nelle relazioni di lavoro. Attraverso una strategia multicanale, sono state presentate diverse iniziative con focus mirati.

Scopri di più

Le azioni dei firmatari per lo European Diversity Month

Hanno aderito allo European Diversity Month anche i seguenti firmatari della Carta:

A2A

ASL Foggia

Comune di Bari

Consorzio FIQ

Fondazione Bruno Kessler

Henkel Italia

Innovalang

Ngc Medical | Gruppo Medtronic

Rai Way

Volontà di Sapere coop. soc.

Way2Global

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.