Sodalitas - Newsletter, 8 Ottobre 2021

11.10.2021 09:35
 

Save the date: 12/10

"eSG LAB: grandi imprese e PMI per un modello di crescita sostenibile"

Si terrà martedì 12 ottobre alle ore 12 l’evento “eSG LAB: grandi imprese e PMI per un modello di crescita sostenibile” nell’ambito de Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale, il principale evento in Italia dedicato ai temi della sostenibilità.

 

L’evento farà il punto sul percorso di eSG LAB, il laboratorio impegnato a mettere a punto un modello per sostenere lo sviluppo delle PMI attraverso la piena integrazione dei temi ESG nei processi decisionali e di governance. Durante l’incontro verranno presentate le evidenze raccolte attraverso 33 interviste individuali a CEO di aziende associate a Fondazione Sodalitas, e i risultati di una survey condotta su un campione qualificato di oltre 400 PMI.

 

eSG LAB è un progetto di SDA Bocconi e Fondazione Sodalitas, in collaborazione con Enel Foundation e Falck Renewables.

Save the date: 11/10 e 13/10
The European SDG Summit 2021: 
gli appuntamenti con Fondazione Sodalitas

Si terrà dall’11 al 14 ottobre The European SDG Summit, l’evento digitale internazionale co-organizzato da CSR Europe con Fondazione Sodalitas insieme ad altre 45 organizzazioni europee.

 

COLLECTIVE ACTIONS TO BUILD RESILIENT CITIES AND COMMUNITIES

Lunedì 11 ottobre 2021, ore 16 – 17.30

Fondazione Sodalitas e Impronta Etica organizzano la Tavola rotonda nazionale “Collective Actions to build resilient cities and communities” dedicata al contributo delle imprese alla rigenerazione urbana attraverso partnership pubblico-privato con gli stakeholder della comunità.

Per scaricare il programma clicca qui.

 

Per partecipare all’evento online è necessario iscriversi alla piattaforma a questo link

 

CREATING A FUTURE-PROOF AND INCLUSIVE WORK

Mercoledì 13 ottobre 2021, ore 11.30 - 13

Nella Plenaria “Creating a Future-proof and Inclusive Work” Enrico Falck, Presidente di Fondazione Sodalitas, interverrà dialogando con il Commissario UE al Lavoro e Diritti Sociali Nicolas Schmit.

Per scaricare il programma clicca qui.

 

Per partecipare all’evento online è necessario iscriversi alla piattaforma a questo link

Cresco Award Città Sostenibili 2021: prorogate le candidature all'11 ottobre

 

Prorogate fino all'11 ottobre le candidature al contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Associazione Italiana dei Comuni Italiani (ANCI) 17 imprese associate, per premiare i migliori progetti di sostenibilità dei Comuni in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.

 

La partecipazione è aperta a: Comuni, Città Metropolitane, Unione/Raggruppamento tra Comuni, Comunità Montane che possono candidare uno o più progetti conclusi recentemente o in fase sviluppo/realizzazione, inerenti i temi esposti negli SDGs dell’Agenda 2030.

Emergenza Afghanistan: l’impegno degli Enti del Terzo Settore

 

Quanto sta accadendo in Afghanistan è senza dubbio una delle emergenze umanitarie più sentite e preoccupanti di questi ultimi mesi. Il Terzo Settore sta cercando di offrire supporto e servizi sia in loco nel supporto della popolazione afghana, che sul nostro territorio italiano per l’accoglienza e l’integrazione di chi arriva.

Con lo scopo di dare visibilità a quanto si sta facendo e alle necessità rilevate da chi lavora sul campo, abbiamo raccolto le azioni di alcuni Enti del Terzo Settore per contrastare l'emergenza in Afghanistan:

ActionAid, Azione contro la Fame, CISV, Comunità di S. Egidio, Croce Rossa Italiana, Intersos, Stati Generali delle Donne, UNHCR.

Bando E-Merge per Imprese Multiculturali

È aperta fino al 25 ottobre la call E-merge - emerging opportunities for multicultural enterprisesfinanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e implementata da OIM in collaborazione con a|cube e Banca Etica.

 

Il bando si rivolge alle imprese multiculturali e prevede un percorso di accelerazione, mentorship personalizzato e supporto per l’accesso al credito. Il programma è gratuito ed è volto a supportare tali imprese nel valorizzare la propria multiculturalità e il proprio impatto sociale

Le notizie dalle nostre imprese

 

FONDAZIONE BRACCO: "Dieci, Cento, Mille Centri"

 

Si è tenuta a Genova la Terza Conferenza nazionale sulle periferie urbane con l'obiettivo di proseguire con concretezza, anche alla luce del profondo impatto della pandemia, la riflessione sulle realtà urbane.

Leggi la notizia

 

ICOP ambasciatrice dell’economia civile 2021

 

L'azienda è stata nominata ad Ambasciatrice dell’Economia Civile 2021 in occasione della terza edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile.

Leggi la notizia

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.