STATI FRAGILI: TRASFORMARE IL DEBITO IN INVESTIMENTI SOSTENIBILI. Conferenza internazionale, 23 Giugno 2021, online, ore 10:00 – 12:00.

22.06.2021 11:31

Per iscriversi:: https://bit.ly/3gAMYaB

 

Traduzione IT, EN e FR disponibile.

Collegamento alle ore 9:45

 

10:00 Benvenuto ai partecipanti, LINK2007

 

10:05 APERTURA DEI LAVORI

On. Marina Sereni, Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Italia

 

10:15  KEYNOTE SPEAKERS

MODERATORE: Dr. Roberto Ridolfi, presidente di Link 2007. Release G20: un approccio sostenibile per il G20 per la riduzione del debito e il rilancio degli SDG durante e dopo la crisi pandemica

Amb. Luigi Mattiolo, Consigliere diplomatico e Sherpa G20 del presidente del Consiglio Mario Draghi

S.E. Ibrahima Khalil Kaba, Ministro degli Affari Esteri, Repubblica di Guinea

S.E. Matia Kasaija, Ministro delle Finanze, Repubblica dell’Uganda

Dr. Ibrahim Assane Mayaki, CEO dell’Agenzia per lo Sviluppo dell’Unione Africana – NEPAD

 

11:00 TAVOLA ROTONDA

Apertura della Vice Ministra On. Marina Sereni

MODERATORE: Dr. Francesco Rampa, Ufficio Sherpa del G20, Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ambasciatori: S.E. Ahmed Boutache Ambasciatore d’Algeria, S.E. Joseph Katema Ambasciatore della Repubblica di Zambia, H.E. Eudora H. Quartey Koranteng Ambasciatrice della Repubblica del Ghana, H.E. Fidèle Khakessa Sambassi Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo

Dr. Cléophas Adrien Dioma, Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo

Domande dai partecipanti

 

Osservazioni e commenti dei Keynote Speakers e del Presidente di LINK2007

 

11:50 OSSERVAZIONI CONCLUSIVE

Amb. Marco Ricci, Presidente Gruppo di lavoro Sviluppo, Presidenza italiana del G20.

 

La Conferenza online è promossa da LINK 2007 in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale nell’ambito degli approfondimenti tematici della Presidenza italiana del G20.

Il debito dei paesi a basso reddito rischia di aggravare le conseguenze della pandemia che hanno compromesso le loro prospettive di sviluppo così come la stessa sostenibilità del debito. Il tema sarà approfondito con alcuni Ministri di Governi africani, Alti Funzionari, Ambasciatori del continente accreditati in Italia.

L’evento è programmato pochi giorni prima della Conferenza ministeriale “Sviluppo” del G20 che si terrà a Matera il 29 Giugno sotto la presidenza della Viceministra Marina Sereni.

La proposta «RELEASE G20» elaborata da LINK 2007 sarà presentata e discussa durante il webinar che si concentrerà in particolare sui paesi del continente africano. Essa prevede una conversione flessibile, totale o parziale, del debito dei Paesi a basso reddito e di quelli i cui problemi di indebitamento sono aggravati dalle conseguenze economiche e sociali della pandemia e suggerisce di sostituire il rimborso del debito destinando in valuta locale i relativi importi a definiti investimenti finalizzati alla creazione di nuovi posti di lavoro e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

La decisione del G20 di sospendere il pagamento del debito per 76 paesi in sviluppo o a basso reddito è molto importante perché allenta la mancanza di liquidità dei paesi debitori. Rischia però di limitarsi a spostare nel tempo l’emergere del problema e di essere insufficiente sia per le prospettive di sviluppo e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Con l’iniziativa «RELEASE G20» si propone al G20, alle Istituzioni e Agenzie dell’ONU, alle Istituzioni finanziarie internazionali di superare la sospensione del pagamento e di realizzare una conversione del debito, con modalità flessibili e che evitino casi di default, promuovendo al tempo stesso investimenti per la ripresa ambientalmente e socialmente sostenibile.

Per collegarsi al webinar occorre registrarsi

https://bit.ly/3gAMYaB

 
 
 
 
Dioma Cleophas Adrien
Presidente Associazione Le Réseau

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.