VERSO LA CONFERENZA NAZIONALE SULLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO ROMA /24 E 25 GENNAIO 2018

19.01.2018 12:08

Appello alla Regione Liguria, ai Sindaci dei Comuni Liguri, all'Anci Liguria, All'Università degli Studi di Genova, alle Imprese, alle Organizzazioni della Società Civile, alle Associazioni di Immigrati, alle Fondazioni Bancarie

 

La Cooperazione allo Sviluppo: uno strumento di cambiamento per una globalizzazione più giusta

Il 24 e 25 gennaio si terrà la Conferenza Nazionale sulla Cooperazione allo Sviluppo. Nell’occasione Januaforum - Rete Attività Internazionali Liguria, l’associazione che unisce le persone impegnate in Liguria nella Cooperazione allo Sviluppo e nella Solidarietà Internazionale, chiede alla Regione Liguria, ai Sindaci dei Comuni Liguri, all’Anci Liguria, all’Università degli Studi di Genova, alle Imprese, alle Organizzazioni della Società Civile, alle Associazioni di Immigrati, alle Fondazioni Bancarie di partecipare e, più in generale, di prestare attenzione, tempo e idee alla grande risorsa della Cooperazione allo Sviluppo.

L’Italia e la Liguria devono dotarsi di una strategia di Cooperazione non sottomessa agli imperativi della sicurezza e del controllo delle frontiere. Agli africani va garantito il diritto di restare nel proprio Paese: ma occorre essere consapevoli che le ragioni che portano a migrare sono legate alla mancanza di fiducia e di speranza nel futuro del proprio Paese. A ogni persona dovrebbe essere garantito il diritto di non dover migrare e nello stesso tempo quello di poterlo fare; ma ciò richiede, sia in un modo che nell’altro, che vi siano le condizioni per riappropriarsi del proprio destino.

La Cooperazione allo Sviluppo deve diventare uno strumento di cambiamento per una globalizzazione più giusta, che ponga fine allo scambio ineguale, alla sperequazione economica e all’ingiustizia; la sicurezza è soprattutto frutto di una politica di giustizia e di solidarietà e non tanto di un utilizzo crescente di eserciti, di armi e di controlli alle frontiere.

La Cooperazione allo Sviluppo deve essere fondata sul partenariato tra territori, in una logica di pari dignità e di ricerca di obbiettivi condivisi con i Paesi africani. Una strategia nell’interesse reciproco, perché rappresenta anche una strada e un’opportunità per risolvere la nostra crisi locale a livello economico, sociale e ambientale.

La Liguria, per la sua collocazione geografica, per la sua storia di solidarietà, per la necessità strategica di internazionalizzazione delle sue imprese, deve finalmente aprirsi al mondo e mettersi in gioco.

Januaforum - Rete Attività Internazionali Liguria - ritiene necessario concordare e organizzare un’iniziativa pubblica, dopo le elezioni parlamentari del 4 marzo 2018, per un approfondimento e un confronto in merito.

 

Testo completo dell'Appello

Appello - verso la Conf. Naz. Coop. Sviluppo 2018.odt (25931)

 

"La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee ma nel fuggire dalle vecchie"

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.