Gli obiettivi dei giovani e la trappola demografica, la prima autostrada con ricarica wireless e il sorpasso delle rinnovabili sul carbone in Usa.

04.08.2021 15:03

La grande diga etiope crea tensioni con Sudan ed Egitto, mentre l’Ucraina rivendica il diritto di bloccare l’afflusso dell’acqua alla Crimea occupata dalla Russia: sono solo due esempi recenti dei conflitti legati alla gestione delle acque che secondo l’Onu potrebbero aggravarsi in futuro con l’accentuarsi del fenomeno del water grabbing. Il Focus di William Valentini esamina la questione, mentre un documentario prodotto da Netflix propone alcune soluzioni. Due segnalazioni dagli Stati Uniti: il progetto dello Stato dell’Indiana di costruire un segmento di autostrada in grado di ricaricare i mezzi elettrici attraverso un calcestruzzo magnetico e lo storico sorpasso della produzione di energia da fonti rinnovabili rispetto a quella da carbone. È avvenuto nel 2020, regnante Donald Trump, segno che nonostante le lobby e le politiche retrograde il progresso ha una sua logica.
Infine, due contributi ai blog dei giovani: su U Young, Nafissa Aboulkassim descrive alcune iniziative in corso per dare più forza alla voce delle giovani generazioni; su Generazione Futuro, Chiara Celesia esamina le conseguenze del calo delle nascite che senza adeguate politiche potrebbe avvitarsi nella “trappola demografica”.

a cura di Donato Speroni
 
Focus

La corsa all’oro blu, i conflitti attuali e le guerre del futuro

Mancanza di accordi internazionali e poca disponibilità alla cooperazione: l’approvvigionamento idrico rischia di essere una delle ragioni di conflitto nei prossimi decenni.
di William Valentini [Continua a leggere]

 
Interventi e interviste
Una risposta alla crisi idrica globale

Come affrontare la scarsità d'acqua diffusa a livello mondiale? E come garantire l'accesso a questa risorsa a tutta la popolazione del pianeta? Un documentario prodotto da Netflix prova ad affrontare i nodi centrali della questione, proponendo alcune soluzioni per il futuro.
[Guarda il video]

 
Notizie
L’Indiana vuole realizzare la prima autostrada con ricarica wireless

La chiave del progetto sarà un cemento magnetizzato chiamato Magment, che promette un’efficienza di ricarica fino al 95%.
di Andrea De Tommasi
[Leggi l'articolo]

Stati Uniti: le risorse rinnovabili sorpassano per la prima volta il carbone

Secondo l'Eia, le energie rinnovabili sono la seconda fonte di elettricità del 2020, dopo il gas naturale. Ma attenzione: nel 2021 potrebbe esserci una risalita del carbone.
di Flavio Natale
[Leggi l'articolo]

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.