Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

06.02.2024 16:54
 

La crisi dei modelli democratici e la ribellione allo sfruttamento e alle ingerenze delle ex potenze coloniali dovrebbero spingere i leader del continente ad assumersi maggiori responsabilità.

 

È stato pubblicato di recente l’Indice di percezione della corruzione 2023. La Somalia e il Sud Sudan sono classificati tra i paesi più corrotti del mondo, ottenendo rispettivamente 11 e 13 punti su 100.

 

"I dubbi con cui sono entrato a Palazzo Giustiniani per seguire il Vertice Italia-Africa e soprattutto la tanto attesa presentazione del Piano Mattei sono gli stessi che mi porto dietro ancora oggi".

 

La classifica “Africa’s Billionaires 2024”, nella quale troviamo secondo la rivista Forbes l’elenco dei miliardari africani dell’anno, è stata resa nota. Il numero dei miliardari africani sale da 19 a 20.

 

Nella capitale della Somalia fioriscono incubatori tecnologici per startup e spazi di coworking per imprenditori tecnologici. Dopo trent’anni di guerra civile, la Somalia ha voglia di pace, stabilità e sviluppo.

 

Il piano della Casa Bianca è di portare la diaspora africana residente negli States a diventare protagonista dello sviluppo del proprio continente di origine, evitando così le critiche di paternalismo.

 

Ecco i viaggi estivi organizzati dalla rivista Africa in collaborazione con i migliori tour operator. Kenya, Madagascar, Malawi, São Tomé e Príncipe, Senegal, Uganda, Zambia: sette destinazioni diverse, che coniugano cultura, natura e aspetti sociali.

 

Gli ultimi tempi sono stati caratterizzati da un vero proprio boom della musica africana che sta ottenendo riconoscimenti internazionali, guadagnandosi un posto sul prestigioso palco dei Grammy, per la priva volta con un premio dedicato alla musica del continente africano.

 

Venerdì 9 febbraio apre al pubblico a Milano (ingresso gratuito) la mostra Daniele Tamagni Style is Life, la prima retrospettiva dedicata al celebre fotografo Daniele Tamagni, fotografo di fama internazionale, scomparso prematuramente nel 2017, a 42 anni.

 

Vi portiamo alla scoperta del Kanga, un tessuto tradizionale del Kenya e della Tanzania, che ha origine nel Diciannovesimo secolo. Un intreccio di cotone, messaggi e pensieri utilizzato ancora oggi come una potente forma di comunicazione simbolica.

 

Una tradizione secolare, quella dei tatuaggi in Marocco, comuni tra i popoli berberi, che resiste ancora oggi. Ma dagli anni Settanta i disegni sulla pelle hanno cominciato ad assumere il peso del tabù.

 

Dall’Italia al Senegal in moto: è il viaggio di avventura e solidarietà realizzato da Cesare Ranucci, appassionato motociclista. Un itinerario emozionante percorso su due ruote, in solitaria, da Montesilvano fino a Dakar.

 

Nei villaggi più remoti del continente, dove i palazzetti del cinema non ci sono e talvolta nemmeno l’elettricità, la magia della settima arte può comunque prendere vita grazie ai cinema ambulanti.

 

A venticinque anni dalla morte, Fela Anikulapo- Kuti, il creatore dell’Afrobeat, è più vivo che mai. Adorano la sua memoria i Nigeriani e la sua musica è ascoltata e ballata in tutto il mondo.

 

La passione per il kitesurf non conosce confini né stagioni. I suoi praticanti e campioni sono alla perenne ricerca delle condizioni migliori per veleggiare sul mare in equilibrio su una tavola, trainati da un aquilone.

 

Il Kruger National Park in Sudafrica è una delle riserve di caccia più grandi dell’Africa. Qui, tra paesaggi mozzafiato di natura incontaminata, ha aperto un’attrazione turistica tra le più sorprendenti.

 

La Cocada amarela è un dolce tradizionale dell’Angola a base di cocco e tuorli d’uovo, dalla consistenza simile al porridge. Gustoso e semplice da preparare, è pronto in pochi minuti.

 

L’attuale miglioramento delle condizioni di sicurezza ha permesso al Tour Operator Kanaga Africa Tours di programmare da fine 2023 questo viaggio nella Tripolitania, visitando tre dei suoi siti iscritti nell'Unesco.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.