Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

05.03.2024 14:42
 

La regione africana del Sahel, nella parte nord-occidentale del continente, ha registrato il maggior numero di morti legate al terrorismo lo scorso anno.

 

Blaxit: è quel fenomeno di migrazione al contrario per cui le persone nere americane stanno migrando verso Paesi africani, come Sierra Leone, Uganda e Ghana.

 

Viaggio nel far west del Madagascar tra i cercatori di gemme preziose. La scoperta di uno zaffiro avvenuta per caso vent’anni fa ha dato inizio a una irrefrenabile caccia al tesoro.

 

Le campagne dell’Africa sono disseminate di traballanti cartelli arrugginiti che annunciano opere grandiose: ciò che resta di progetti realizzati da ong e agenzie umanitarie.

 

Il presente e il futuro di molti Paesi africani passano dalle piccole e medie imprese, essenziali per la crescita socioeconomica e la creazione di posti di lavoro.

 

Egitto ed Etiopia entrano a far parte del gruppo BRICS- Perché tra i tanti candidati la scelta è caduta su questi due Paesi? Che effetti avrà la loro adesione?

 

A trent’anni dalle prime elezioni democratiche del Sudafrica, emergono ancora oggi sfide significative. La corruzione dilagante, la disoccupazione, l’aumento della criminalità continuano a mettere a dura prova il Paese.

 

La deforestazione in Africa ha portato a una perdita annuale di 4,4 milioni di ettari di foreste tra il 2015 e il 2020. Un fenomeno che non si arresta, ma negli ultimi anni qualcosa sta cambiando.

 

C’è una donna sudafricana che ha aperto gli orizzonti della telecronaca sportiva nel continente: Amanda Dlamini. L’ex calciatrice si è distinta come analista nel commento televisivo internazionale ufficiale della Coppa d’Africa vinta dalla Costa d’Avorio.

 

Certo possono essere pericolosi e talvolta letali per l’uomo. Ma la loro pessima fama è esagerata. Colpa dell’ignoranza e dei pregiudizi. Non resta che conoscerli meglio. Prestare la massima attenzione e non disturbarli…

 

Una storia enologica, quella del Sudafrica, di oltre 350 anni. Un insieme di ingredienti che rende il Paese uno dei più importanti produttori di vini di qualità nel mondo.

 

Il Romazava è il piatto nazionale del Madagascar. Si tratta di uno spezzatino di carne e verdure, solitamente accompagnato dal riso.

 

Il giornalista Angelo Ferrari, colonna della nostra rivista, scomparso all’età di 63 anni, il 2 ottobre 2023, dopo una lunga malattia, è tornato nella terra che tanto ha amato e raccontato, l’Africa.

 

L’obesità è una malattia in accelerazione in Africa, che sperimenta il “doppio fardello” della denutrizione e dell’obesità. Botswana, Eswatini, Lesotho, Mauritius, Namibia, Seychelles e Sudafrica i paesi più colpiti.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.