ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Per difendere le democrazie sotto attacco bisogna migliorarne la qualità

16.10.2023 11:11

Un viaggio tra i regimi del mondo, per seguire l’evoluzione e le minacce a questa forma di governo che va protetta e nutrita, anche in Italia. La partecipazione politica va curata, se si vogliono scelte coraggiose dai governanti.

di Flavia Belladonna

La guerra lanciata sabato scorso da Hamas e appoggiata dall'Iran è il richiamo più forte e drammatico agli Stati Uniti e all'Europa: gli attacchi alle democrazie e alla democrazia si moltiplicano, non è più tempo di incertezze e divisioni.

Con queste parole Danilo Taino, sul Corriere della Sera, affronta il tema della libertà sotto attacco nel disordine globale. Il conflitto a Gaza tra palestinesi e israeliani, riacceso pochi giorni fa dal colpo inedito sferrato da Hamas che ha portato da una parte e dall’altra a migliaia di vittime civili, fa seguito alla guerra in Ucraina. Come sottolinea il giornalista, stiamo vedendo gli effetti dell’aggressione russa, che “ha esaltato despoti e terroristi in sonno e ha aperto loro la strada per cercare di imporre con la forza equilibri a loro favorevoli”.

Così il mondo si sgretola: in Africa subsahariana crollano molte democrazie sotto i colpi di jihadisti e milizie filorusse, la Cina strizza l’occhio a nuovi dittatori, in Corea del Nord si alza il livello delle provocazioni, l’Iran trova nuovo vigore dopo le repressioni delle donne, in Europa crescono le tensioni tra Serbia e Kosovo e in America Latina Venezuela e Cuba continuano l’appoggio a Russia e Cina. Insomma, l’ordine internazionale uscito dalla Seconda guerra mondiale, fondato su regole, libertà di espressione e di movimento, commerci aperti e Stato di diritto, rischia di crollare e deve mettere in allarme ognuno di noi. Difendere il modello democratico vuol dire scegliere la risoluzione pacifica delle controversie, maggiori libertà e diritti, partecipazione civile. A volte rischiamo di darla per scontata, ma la democrazia va protetta e nutrita per garantirne la qualità.

Ma quand’è che una democrazia è realmente tale? Quale l’evoluzione delle forme di governo nel mondo e in Europa? E soprattutto, come possiamo garantire in Italia una democrazia di qualità? Proviamo a esaminare le questioni partendo da alcuni dati, in particolare dal fatto che il nostro non è un Paese considerato pienamente democratico.

Continua a leggere >>>
Il 14 ottobre la presentazione del “Museo dei futuri”
Non solo una trasmissione radiofonica, ma un progetto culturale per scoprire gli oggetti che un giorno vedremo con i nostri occhi e portare il futuro al centro delle nostre riflessioni. Se ne parlerà alle 10.30, alla festa di Rai Radio 3 “Futuradio”, con Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, Luca De Biase, giornalista, e altri.
Il 19 ottobre segui la presentazione del Rapporto ASviS 2023
Il documento offre analisi e proposte per l’avanzamento dell’Italia su i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, a sette anni dalla scadenza dell’Agenda 2030. L'evento, con la partecipazione tra gli altri della ministra Calderone e di Ignazio Visco, si svolgerà alle 11.00 a Roma e potrà essere seguito sui canali dell'ASviS.
I vincitori del Premio ASviS "Giusta transizione"
Il riconoscimento è stato assegnato a Gretacar, un progetto per la rilevazione degli inquinanti ambientali. Segnalati anche un’impresa di economia circolare, un percorso formativo in difesa della biodiversità e un’iniziativa di sviluppo organizzativo.
Un Manifesto per l'Europa nella nuova guerra fredda
Ad Alta sostenibilità, Buti (Eui), Mauro (HuffPost) e Villafranca (Ispi) sul documento che vuole rilanciare il ruolo dell’Ue nel mondo. Conducono Manieri e Po.

Prossima puntata: Giornata mondiale dell'alimentazione tra crisi climatica e nuovi conflitti. Ospiti: Riccaboni (Università di Siena), Rizzi (Aoi).
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.