Gli ostacoli per l’economia circolare; auto volanti e fiumi come autostrade

04.04.2024 21:00

Le tre R della circolarità, dibatitto virtuale nel cuore delle elezioni Usa, i peggiori rischi dell’intelligenza artificiale, il possibile declino dei social network, le mani della Cina sulle auto volanti, autostrada Senna, la fagoterapia, la povertà assoluta in Italia, il Museo dei futuri.

Ci sono due assunti per abbandonare il modello economico lineare: uno più utopico, quello della decrescita, e uno più realistico, quello dell’economia circolare. Il focus di questa settimana si concentra sul secondo, in un viaggio che dal principio delle tre “R” introdotto da Braungart e McDonough ci conduce alle esperienze innovative nel nostro Paese, passando per gli ostacoli che rallentano, non solo in Italia, la transizione verso la circolarità.

Biden e Trump hanno qualcosa che li accomuna - sono entrambi anziani e controversi - ma di certo rappresentano due idee d’America opposte. Utilizzando Chat GPT4, nelle nostre Interviste dal futuro abbiamo messo a confronto le opinioni di un elettore democratico e quelle di un elettore repubblicano. Com’era prevedibile, sono emerse idee radicalmente diverse sulla crisi climatica e sulle politiche per l’inclusione. L’intervista è stata curata da Donato Speroni e Pietro Speroni di Fenizio. Pietro firma anche un nuovo articolo per il blog “AI Visions”, nel quale esplora i peggiori rischi a cui andiamo incontro con l’intelligenza artificiale generativa. Nuovo aggiornamento anche per il blog “Donne e futuro”, con Annamaria Vicini che ci parla della fagoterapia, che usa i virus “buoni” contro i batteri antibioticoresistenti.

Si sta avvicinando la fine dei social network? Certamente stanno cambiando, e non poco, le abitudini degli utenti e i modelli di business delle piattaforme. L’analisi è di Isabella Pierantoni, futurista e fondatrice di Generation mover, ospite della nuova puntata di C’è futuro e futuro.

Vi proponiamo poi due segnalazioni che raccontano soluzioni avveniristiche per il futuro dei trasporti: l’accordo della Cina con una startup slovacca per la produzione in serie delle AirCar, che avvicinano il sogno delle auto volanti alla realtà commerciale; il piano francese per rendere la Senna un’autostrada marittima del trasporto merci, assai più ecologica rispetto a strade e ferrovie. Gli articoli sono di Sofia Petrarca.

E come sempre, Scegliere il futuro a cura di Enrico Giovannini, con un’analisi della povertà assoluta in Italia, e i Viaggi. La prossima puntata del Museo dei futuri, la trasmissione di Radio 3 Scienza in collaborazione con l’ASviS, sarà dedicata ai “diritti” e ospiterà Cristina Cattaneo, direttrice del Labanof di Milano. L’appuntamento è per venerdì 5 aprile alle 11:30.

Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi

Se vi va, scriveteci:
info@futuranetwork.eu
 

Focus. La crescita dell’economia circolare non basta per fronteggiare l’impiego di risorse

L’umanità utilizza cento miliardi di tonnellate all’anno di materiali, tre volte il quantitativo di cinquant’anni fa, con prospettive di ulteriore crescita. La risposta nelle tre R: riuso, riciclo, riduzione dei consumi.

di Andrea De Tommasi

 

Interviste dal futuro. Biden e Trump: due visioni agli antipodi, in una discussione tra elettori

Valutazioni opposte su questo quadriennio. Ma anche idee radicalmente diverse sulla crisi climatica e sulle politiche per l’inclusione delle categorie svantaggiate, ricostruite dall’intelligenza artificiale.

a cura di Pietro Speroni di Fenizio e Donato Speroni

 

Pierantoni: "Non è la fine dei social, ma cambiano modelli di utilizzo e business"

 
Dopo una fase di enorme crescita dei social media, ora le abitudini degli utenti e i modelli di business delle piattaforme stanno cambiando. La fondatrice di Generation Mover analizza i cambiamenti da monitorare, tra utenti passivi e nuove regolamentazioni.

di Elis Viettone e Maddalena Binda

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.