L’impatto dell’intelligenza artificiale sul lavoro e gli esperimenti di reddito universale

14.04.2023 08:44

Newsletter 12 aprile 2023

La povertà e il reddito minimo garantito, rischi e opportunità dell’Ai, cercasi materie prime, l’Italia nel 2032, una comunicazione diversa, la finanza sostenibile in tempi di crisi, Next Generation Schools

Bentrovati. Il nostro viaggio di questa settimana parte dalle prospettive del reddito universale di base. I sostenitori affermano che potrebbe aiutare a contenere l’impatto della perdita di lavoro dovuto alla grande trasformazione tecnologica. Altri lo considerano un’utopia irrealistica che graverebbe pesantemente sulle finanze pubbliche. Nel frattempo aumentano i progetti pilota in tutto il mondo. Il focus è di Maddalena Binda Milos Skakal.

Nella nuova puntata della rubrica video C’è futuro e futuroAlessandro Giraudo, professore di Geopolitica delle materie prime, esamina gli effetti della grande rivoluzione verde sui metalli strategici. Nel suo podcast su Radio Radicale, il direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini affronta il tema delle nomine ai vertici delle partecipate pubbliche, da cui – sottolinea – capiremo l’orientamento del governo verso il futuro.

E poi: il “Rapporto Italia 2032” dell’Italian institute for the future, che descrive l’evoluzione del Paese nei prossimi dieci anni (e le scelte che non possiamo rinviare); i recenti materiali Ocse sugli impatti dell’intelligenza artificiale su lavoro ed educazione. Sempre in tema di Ai, sul blog Donne e futuro Annamaria Vicini dice che non è pensabile progettarne lo sviluppo con così poche donne.

Altre due idee da non perdere. Remo Lucchi spiega perché la comunicazione è diventata, in ottica di benessere e sostenibilità, una esigenza prioritaria sulla quale investireRenato Chahinian racconta le condizioni in grado di far decollare la finanza sostenibile, che finora “ha dovuto soggiacere alle irrazionali tendenze della finanza tradizionale”.

Vi presentiamo la nuova scheda fattuale del blog Next Generation Schools, a cura del Gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 4, con il caso della scuola primaria e dell’infanzia Falcone-Borsellino di Roma, che ha coinvolto anche l’associazione Linaria.

Chiudiamo con i nostri Viaggi nel futuro, curati da Flavio Natale, e l’Agenda aggiornata.

Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Il reddito universale di base sarà la soluzione alla disoccupazione tecnologica?

Numerosi esperimenti indicano che la certezza di una entrata fissa migliora la qualità della vita, ma l’impegno generalizzato potrebbe essere insostenibile per gli Stati. La discussione è comunque aperta.

di Maddalena Binda e Milos Skakal

 

Giraudo: “L’impatto della Grande rivoluzione verde sui metalli strategici”

 
Necessari investimenti rapidi nel settore minerario per far fronte all’enorme domanda. Ma i profitti arrivano solo dopo anni, e risultano poco attrattivi. La soluzione è di tipo governativo, secondo il professore di Geopolitica delle materie prime.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.