Newsletter ASviS - Il ricorso a un tribunale non può essere l’unica soluzione alla crisi climatica

13.04.2024 16:10

La decisione di Strasburgo stabilisce che i governi che non agiscono sul clima violano i diritti umani. Mentre i Paesi del G20 continuano a finanziare le fonti fossili si avvicina la discussione sulla Legge sul clima.

di Ivan Manzo

I governi continuano a rimandare l’azione sulla crisi climatica: in questo modo stanno violando i diritti umani? La risposta è sì. Lo ha stabilito il 9 aprile la Corte europea dei diritti umani (Cedu) di Strasburgo in una sentenza che è stata giustamente definita “storica”. Per la prima volta la Cedu ha messo nero su bianco che i governi che non adottano le misure necessarie rispetto agli impegni che loro stessi hanno sottoscritto in sede di convenzioni internazionale in materia di contrasto al cambiamento climatico generano un rischio per la salute dei cittadini. Per il tribunale la Svizzera ha dunque violato i “diritti alla vita familiare” ed esposto le persone al "rischio di morte prematura durante le ondate di calore" a causa dell’inadeguatezza delle politiche messe in campo sulla base degli impegni presi. Ricordiamo che per l'Agenzia europea per l'ambiente saranno proprio le ondate di calore la principale minaccia per la salute umana nei prossimi anni nel vecchio Continente (solo nell’estate del 2022 hanno provocato la morte prematura di 60mila/70mila europei).

La Corte ha invece giudicato “inammissibili” gli altri due casi di controversia climatica che era chiamata a valutare, uno presentato da un ex sindaco francese contro la Francia e l’altro di un gruppo di giovani portoghesi, sconvolti dagli incendi del 2017, contro 32 Paesi europei.

"Sembra un risultato contrastante perché due dei tre casi sono risultati inammissibili", ha dichiarato Corina Heri, ricercatrice giuridica presso l'Università di Zurigo, dalle colonne del Guardian, "Ma in realtà è un enorme successo". Un successo dovuto al fatto che l’unico caso che richiamava l’attenzione sugli impegni presi a livello globale ha avuto esito positivo. Ecco perché la decisione della Corte europea sul caso KlimaSeniorinnen, nome del gruppo composto da 2400 donne svizzere anziane, potrebbe aver creato un precedente tale da innescare un effetto a catena nel modo in cui i tribunali internazionali affrontano la crescente ondata di climate litigation sostenute sulla base di violazioni dei diritti umani. Nei prossimi mesi i governi potrebbero dunque dover rispondere dell’inazione sulla crisi climatica, anche in Italia.

Continua a leggere >>>
Al via la campagna del Festival 2024:
è il momento di aprire gli occhi!

Dall'ottava edizione del Festival un invito ad aprire gli occhi e ad agire guardando al futuro. Le candidature sono aperte fino al 26 aprile, ma registrando un evento entro il 19 aprile potrai godere di maggiore visibilità e altri speciali vantaggi. Scopri gli oltre 200 eventi già in cartellone e quelli organizzati direttamente dall'ASviS.
Europa 2030: speciale elezioni,
su Radio Radicale la nuova rubrica dell’ASviS

Un ciclo di interviste per conoscere la visione dei partiti sul futuro dell'Ue e presentare le proposte politiche dell’Alleanza: dalla governance alla transizione ecologica, dalle politiche migratorie a salute e istruzione. Conduce Elis Viettone.
Earth Day 2024: oltre 600 eventi in tutta Italia
per l’unico Pianeta che abbiamo

Il Villaggio per la Terra, la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet e l’evento AWorld le principali manifestazioni per celebrare la Giornata mondiale. All’Auditorium di Roma i laboratori ASviS per bambini sull’impronta ecologica e sull'Agenda 2030.
Partecipa ai premi ASviS che saranno assegnati durante il Festival
Iscriviti entro il 20 aprile al bando "Giusta transizione", promosso dall'ASviS e rivolto a soggetti che contribuiscono alla transizione ecologica con attenzione agli aspetti sociali. Partecipa entro il 15 aprile anche al "Premio Pa a colori”, di Forum Pa insieme all’ASviS, per una pubblica amministrazione pronta alle sfide del futuro.
Riforma del codice della strada per emergenza salute e sicurezza
I promotori della riforma del Codice della strada vantano un iter partecipato, ma per le associazioni mancano misure per la riduzione della velocità. Ad Alta sostenibilità Colombo (esperto mobilità sostenibile), Dara (Lega) e Scacchi (Legambiente).
In studio Manieri e Viettone.

Prossima puntata: dal Villaggio della Terra a Roma, un focus sul Festival dell'innovazione con Sassi (Earth Day Italia), D'Arcangelo (Fondazione Italia digitale) e Milani (Cdp Venture capital).
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.