Piaccia o no, la carne sintetica avrà un grande spazio nell’alimentazione futura

09.12.2022 15:28

Newsletter 7 dicembre 2022

Violenza di genere e Pnrr, in ricordo di Eleonora Barbieri Masini, brevetti da record, pericolo sportwashing, congedi parentali

Bentrovati. Mangereste carne sintetica o coltivata in laboratorio? Il focus di Flavio Natale affronta pro e contro di uno dei trend alimentari di cui si parlerà di più nei prossimi anni. Le tecnologie per produrla sono in continuo sviluppo e il suo mercato potenziale si sta espandendo rapidamente. Ma ci sono alcune barriere da superare prima che abbia un significativo successo tra i consumatori.

Nella nuova puntata di C’è futuro e futuro, brevi video su temi di ampia prospettiva, Roberto Menotti, editor-in-chief of Aspenia online, esplora tre parole chiave per il futuro delle nostre società: rischio politico, sovranità e deglobalizzazione (e non sono tutte auspicabili).

Poi: la crescita di brevetti e marchi che non si è arrestata durante la pandemia; cosa prevede il Pnrr sul contrasto alla violenza di genere (il rischio è che sia un’occasione persa); il lascito di Eleonora Barbieri Masini, la studiosa che contribuì a trasformare i Futures studies in una disciplina organica.

Due nuovi aggiornamenti dai blog: su Ferpi un post sullo sportwashing, ossia la tendenza a ‘ripulirsi la coscienza’ con le competizioni sportive (l’accusa ha riguardato i recenti mondiali in Qatar), mentre su “Donne e Futuro” si parla di congedi parentali, che il governo Meloni ha alzato di un mese con retribuzione all'80% per le mamme.

Buona lettura.
 

Focus. Piaccia o no, la carne sintetica avrà un grande spazio nell’alimentazione futura

La bocciatura del ministro Lollobrigida ha acceso la discussione sulle carni coltivate. Ma gli investimenti in questo settore sono ingenti, con il supporto di molti Stati. E l’impatto per gli allevatori sarà pesante.

di Flavio Natale

 

Menotti: "Attenzione ai rischi politici di sovranità e deglobalizzazione"

In futuro sarà necessario gestire adeguatamente il rischio politico, in particolare i rapporti con regimi complicati e problematici, attori di un mondo interdipendente. Parla l'editor-in-chief of Aspenia online.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 
 
Notizie
Eleonora Barbieri Masini: la studiosa che rese i Futures studies una scienza sociale

Interpretare i segnali, promuovere l’uguaglianza, creare i migliori futuri possibili: questo il lascito di una delle più grandi esperte del settore.

di Carolina Facioni

La violenza di genere, una priorità anche per il Pnrr

Necessario un approccio sistemico per il contrasto alla violenza sulle donne. Tra le questioni al centro del dibattito: housing sociale, lavoro, giustizia, rigenerazione urbana.

di Monica Cerutti

La pandemia non ha fermato la crescita della proprietà intellettuale

Depositi di brevetti, marchi e design hanno raggiunto livelli record nel 2021. I dati dell'ultimo rapporto Ompi mostrano il grande attivismo cinese in questo campo. Europa al quarto posto, dopo Usa, Giappone e Corea del Sud.

di Andrea Stefanoni

Nasce un’alleanza di enti e imprese per contrastare la povertà educativa femminile

Futura è il nome del progetto pilota che Save the Children, Forum Disuguaglianze e Diversità, Yolk, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, avvieranno nei prossimi mesi per l’emancipazione delle ragazze in situazioni di bisogno e la lotta all’abbandono scolastico.

di Andrea De Tommasi

 
Blog

Congedi parentali solo per le mamme, è polemica

La partecipazione dei padri, in lieve aumento, può essere favorita con le politiche pubbliche.

di Annamaria Vicini, dal blog "Donne e futuro"

Pericolo sportwashing

Lo sport può essere un mezzo di condivisione e inclusione, ma anche uno strumento per mascherare il mancato rispetto di alcuni diritti universali. Il caso dei Mondiali in Qatar e delle Olimpiadi invernali in Cina.

di Rossella Sobrero, dal blog di Ferpi

 
Il futuro visto da ieri
L'inverno nucleare
In un articolo del 1984 Francesco Calogero commenta alcune ricerche che approfondiscono le conseguenze globali di un'ipotetica guerra nucleare. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.