QUESTA SETTIMANA - Oggi il grande gioco geopolitico si svolge in Africa: la scommessa del piano Mattei

06.02.2024 16:33

Nel 2024 l’economia africana sarà la più dinamica del globo, dopo quella asiatica. Cina e Usa si contendono le partnership; l’Europa, in ritardo, deve contribuire a dare sostanza all’iniziativa italiana. Società civile: “Un’occasione da non perdere”.

di Flavio Natale

L’Africa è molto più dinamica di quello che normalmente si pensa, e lo dimostrano i dati. Al netto delle sfide strutturali e delle difficoltà finanziarie, nel 2024 la crescita sarà alta: l’incremento annuo del suo Prodotto interno lordo, secondo la Banca africana per lo sviluppo, arriverà al 3,8%. Il rapporto “African outlook 2024”, realizzato dall’Economist intelligence unit, prevede che nel corso di quest’anno il continente africano si affermerà come la seconda regione con la più rapida evoluzione del pianeta (superata solo dall’Asia), e conterà 12 tra le 20 nazioni a maggiore crescita economica. Ancora: il Brookings Institution, nel suo “Foresight Africa 2024”, ha evidenziato le dinamiche positive presenti nel continente, che detiene “il 30% di tutte le risorse naturali e minerarie necessarie per la transizione energetica del pianeta”. Un continente, come ricorda Federico Rampini sul Corriere della Sera, particolarmente “giovane, in un mondo che invecchia” (“il 70% della popolazione è costituito da giovani” ha specificato Hassan Sheikh Mohamud, presidente della Somalia, intervistato dal direttore di Repubblica Maurizio Molinari). Inoltre, è importante tenere conto del peso crescente che il continente africano sta assumendo nei consessi internazionali: non ultima la sua inclusione come membro permanente del G20 tenuto a Nuova Delhi lo scorso settembre e l’acquisizione di un ruolo di primo piano nella lotta contro il cambiamento climatico, confermato dalle dichiarazioni fuoriuscite dal Vertice di Nairobi dell’Unione africana (settembre 2023), a cui ha partecipato anche la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.

Questi dati, prosegue Rampini, “contraddicono la narrazione dominante in Italia: che vede l’Africa solo come un epicentro di sciagure, sofferenze, ingiustizie, dilaniata tra Apocalisse climatica e ‘bomba migratoria’”. Una visione che, però, trova riscontri nell’altissimo livello di conflitti di cui il continente è epicentro, e nei problemi strutturali legati a malnutrizione, povertà, mancanza di infrastrutture. Questioni particolarmente urgenti per il presente e il futuro, dal momento che la popolazione del continente raddoppierà entro il 2050, e più di un quarto dell’umanità, a quel punto, sarà africana.

Continua a leggere >>>
Segui gli appuntamenti ASviS di febbraio: iscriviti e partecipa!
L'8 febbraio si terrà il seminario su tassonomia e rendicontazione di sostenibilità, a cura del Gruppo di lavoro ASviS sulla finanza sostenibile, per l'occasione verrà introdotto un policy brief sul reporting. Il 20 febbraio la presentazione del Position paper ASviS sui servizi ecosistemici. Il 22 febbraio l'ASviS live di dibattito su giustizia tra generazioni e Costituzione, con i ministri Abodi e Casellati.
Al via il “Museo dei futuri” su Radio3 Scienza,
prima puntata a tema antropocene

Oggetti, soluzioni e visioni per un domani sostenibile al centro del programma di Rai Radio3, in onda dal 2 febbraio, in collaborazione con ASviS. Giovannini: “Un modo per ragionare di futuro e metterlo al centro del dibattito del Paese”.
Nuovi scenari AI, tra normativa e visione strategica
Le opportunità e i rischi connessi all'intelligenza artificiale. Ad alta sostenibilità, il dibattito con Cannata (FdI), Girardi (Pop AI), Quattrociocchi (La Sapienza), Varanini (Assoetica). Conducono Manieri e Po.

Prossima puntata: un'analisi del Global risks report del World economic forum. Ospiti: Antonio Di Noto (Open), Flavia Perina (giornalista), Donato Speroni (ASviS).
Scuola di Alta formazione per la transizione ecologica
Il corso, promosso da Italian exhibition group/Ecomondo con ReteAmbiente, si rivolge a manager, amministratori e giovani figure professionali, e si terrà online dal 15 marzo al 24 maggio. Tra i docenti, Luigi Di Marco dell’ASviS.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.