Hai mai pensato a quanto un piccolo gesto possa fare la differenza? Scegli di destinare il tuo 5x1000 a Januaforum e contribuisci a sostenere la nostra missione!
HOME AND DRY
Il progetto “HOME AND DRY” è un’azione concreta che ha lo scopo di sostenere le persone, in particolare i giovani migranti, ma non solo, che iniziano un percorso lavorativo ad acquisire autonomia facilitando la ricerca e l'ottenimento di una abitazione in affitto
LEGGI LA NOSTRA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO QUI DI SEGUITO
20240330-Flyer Home and Dry.pdf (572231)
IBAN: IT10O0501801400000016798894 - BANCA POPOLARE ETICA - GENOVA
comunicazione@januaforum.it
Januaforum partecipa in maniera attiva alla Promozione dell'Educazione Agricola Sostenibile in Etiopia, attraverso il progetto “Missione Mandura”, fondata dall'Ordine delle Suore Comboniane nel 2023. L'Etiopia, situata nella regione del Corno d'Africa, è un paese caratterizzato da una vasta diversità geografica, climatica e culturale. La regione di Benishangul-Gumuz è una delle regioni amministrative dell'Etiopia, prevalentemente rurale e fortemente dipendente dall'agricoltura per il sostentamento. La Missione Mandura è un'organizzazione non governativa dedicata a migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali in Etiopia, con un focus particolare sull'istruzione e sull'agricoltura sostenibile. In collaborazione con le scuole locali, la Missione Mandura implementa progetti educativi e agricoli per promuovere lo sviluppo sostenibile.
Il progetto proposto si integra nell'ambito dell'attività educativa della Missione Mandura, con l'obiettivo di introdurre l'insegnamento dell'agricoltura nelle scuole locali della regione di Benishangul-Gumuz.
Per garantire il successo del programma di insegnamento dell'agricoltura, sono previsti i seguenti interventi:
1. Preparazione del Terreno
2. Acquisto di Attrezzature
3. Costruzione di un Laghetto Artificiale
4. Formazione di un Tecnico Locale Specializzato
5. Materiale didattico
COSA PUOI FARE PER AIUTARCI:
Dona e aiutaci a realizzare gli interventi previsti, sostenendo il futuro di questi ragazzi!
IBAN IT36J0501801400000016930083 - BANCA POPOLARE ETICA - GENOVA
SI RILASCIA RICEVUTA VALIDA AI FINI FISCALI
Januaforum, insieme ad altre 24 organizzazioni della società civile e reti a livello nazionale e locale, è tra i partner del progetto “Cooperazione: mettiamola in Agenda!”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri. Si tratta di un grande progetto nazionale il cui scopo è quello di rilanciare la cultura, il valore e lo strumento della cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile grazie all’ECG.
Realizzazione di laboratori di attivismo giovanile
I laboratori di attivismo giovanile sulla cooperazione allo sviluppo sostenibile, hanno l’obiettivo di far diventare i giovani studenti protagonisti di un cambiamento nelle loro comunità al fine di contribuire alla costruzione di società solidali e attente alle tematiche globali e per creare un forte legame tra apprendimento, servizio civile e forme varie e creative di partecipazione e cittadinanza attiva, grazie alla collaborazione con i nostri educatori esperti che co-progetteranno e realizzano le attività laboratoriali insieme ai docenti.
Come partecipare
I Dirigenti scolastici e i Docenti interessati possono scaricare il depliant informativo e prendere contatto con il referente regionale del progetto.
Le attività si svolgeranno nell’anno scolastico 2023-2024, potranno coinvolgere più classi per scuola ed essere strutturate in Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) oppure in percorsi di approfondimento proposti dai singoli docenti.
La realizzazione dei laboratori non prevede alcun costo per l’Istituto.
Per ulteriori dettagli cliccare sul seguente link:
Laboratori per la scuola secondaria di secondo grado
Per scaricare il depliant della liguria
Laboratori Didattici Cooperazone e Sviluppo Sostenibile.pdf (1617372)